"Vogliamo creare consapevolezza di che cosa si ha tra le mani". La mission de Lo Scrittoio, che da sempre si occupa di servire consulenze soprattutto al cinema d'autore e di qualità, è quella di dare una strategia comunicativa per far vivere le opere al meglio, sfruttando al massimo le proprie potenzialità. 

"Passavamo ore a dare consigli, consulenze, leggere script, allora abbiamo deciso di farne un servizio che è anche una consapevolezza per autori e produttori al fine di dare maggiori possibilità al proprio prodotto audiovisivo", spiega Cinzia Masotina, responsabile dello sviluppo progetti e story editor de Lo Scrittoio, che insieme a Fabrizio Grosoli, produttore e distributore cinematografico ha ideato il servizio Festival Strategy & Marketing Consulting.

"Consulenze che vanno dallo script editor al digital pr, dal momento della scrittura al prodotto finito e che non sono più solo appannaggio del cinema maistream, ma che si rivolgono al cinema d'autore, indipendente e di qualità", prosegue Masotina, che poi specifica: "Ovviamente non possiamo garantire che un film sia preso da un broadcaster o da un festival. Conoscendo tutte le realtà possiamo per esempio consigliare a un documentario se andare a un festival o meno, allo stesso modo conosciamo le linee editoriali dei broadcaster e dei possibili acquisitori. Condividiamo alcuni passaggi e consigliamo alcuni ritocchi che spesso un produttore, una volta finito il prodotto, non ha più voglia o capacità, anche magari economica, di riaprire. Noi consapevoli di alcuni difetti cerchiamo di toglierli per rendere quell'opera completamente diversa". 

Il team de Lo Scrittoio. In alto, al centro, Cinzia Masotina

Ma quali sono questi difetti? "Spesso per esempio dal momento in cui si scrive non c'è un'idea di quale sarà il tuo pubblico ideale. Tante volte le opere sono scartate perché i selezionatori magari non amavano che finissero in quel modo. D'altronde il selezionatore, così come il giornalista o il critico, ha un'abitudine di visione molto diversa di chi ci lavora fin dall'inizio a quell'opera", risponde.

Al servizio degli autori e dei produttori vi sono esperti nella scrittura e nella valutazione, nella promozione e nella distribuzione, e anche professionisti che conoscono nel dettaglio la filiera e che seguono l'incessante mutamento del settore audiovisivo.

I servizi offerti spaziano infatti dalla fase di sviluppo e di pre produzione fino a quella di post produzione. Tra questi sono inclusi la valutazione delle potenzialità di diffusione del film già in fase di progettazione e realizzazione; dalla pianificazione delle modalità di iscrizione a festival e mercati fino all'elaborazione di un piano strategico di promozione e comunicazione dell'opera.

Ogni anno in Italia si producono centinaia di film e solo alcuni riescono ad arrivare nelle sale o a trovare un distributore e ad avere visibilità attraverso un'anteprima a un festival.

Il ruolo del Festival Strategy e Marketing Consultant è ormai affermato a livello internazionale, ma nel nostro paese ancora stenta ad essere riconosciuto come elemento determinate per la creazione, la riuscita ed il lancio dell'opera audiovisiva. L'obiettivo fondamentale di questo nuovo progetto è quindi quello di creare un collegamento tra il mondo della produzione e quella della circuitazione, intervenendo con azioni mirate nelle diverse fasi e con differenti modalità, al fine di pianificare al meglio la strategia di diffusione del film.

"Diamo agli autori una consulenza, un momento di pensiero, da professionisti del settore che sia in grado di poter correggere là dove c'è da farlo o d'indirizzare l'opera verso direzioni che possano dare la maggior possibilità di visione. Per esempio un doc giornalistico magari è più adatto a un broadcaster che alla sala, viceversa un doc d'autore è più adatto alla sala. Insomma nostro figlio è sempre il più bello ai nostri occhi, ma talvolta può prendere un'insufficienza e noi cerchiamo di evitare questo", continua Cinzia Masotina.

Ogni progetto ed in ogni sua fase sarà valutato ad hoc. Per richiedere una valutazione, un servizio in particolare ed un preventivo di massima si dovrà semplicemente compilare un form – scaricabile dal sito www.scrittoio.net nella sezione dedicata – e inviarlo alla mail strategy@scrittoio.net che permetta di avere le informazioni necessarie sul progetto, sulla fase di sviluppo o stato dell'arte, orientando così l'offerta dei servizi e la consulenza.

Infine conclude: "Usate al meglio questo tempo sospeso per via del Coronavirus, noi siamo a disposizione".