Il cinema italiano sbarca alle Filippine. Dal 23 al 27 luglio 2014, partendo da Manila, spazio alla quarta edizione del Moviemov_Italian Film Festival, un omaggio al cinema tricolore attraverso i film più premiati dell'anno.
Nella tappa di Manila saranno proposti al pubblico la retrospettiva dedicata ad Ettore Scola e sette tra i film più rappresentativi e premiati di questa stagione cinematografica accompagnati e presentati dagli interpreti e registi. Tra i titoli in programma Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek, Il capitale umano di Paolo Virzì, La grande bellezza di Paolo Sorrentino e Sotto una buona stella di Carlo Verdone.
Verrà inoltre presentato il progetto di charity per Smokey Mountain, una raccolta fondi in aiuto di circa 20.000 persone, famiglie con bambini della comunità filippina che vivono in trenta ettari di discarica e passano le giornate a frugare nei rifiuti alla ricerca di materiale riciclabile da vendere per qualche moneta.
Il primo passo del progetto è rappresentato dal cortometraggio A tutto Tondo scritto e diretto da Andrea Bosca con la gentile partecipazione di Giorgio Colangeli, Paola Minaccioni e Salvatore Striano, realizzato grazie al contributo di Gioco del Lotto Lottomatica. Racconta di un giovane avvocato italiano burbero e pensieroso, una colorata famiglia filippina e un domestico dolce e introverso che fa scoccare la scintilla di un incontro imprevisto.
Tutti i film proiettati durante il Festival a Manila saranno ad ingresso gratuito e in lingua originale con sottotitoli in inglese.
Ideato e diretto da Goffredo Bettini in collaborazione con l'Ambasciata italiana nelle Filippine ed organizzato dalla Playtown Roma, il Moviemov è realizzato grazie all'appoggio del Ministero della Cultura - Direzione Generale del Cinema e della Camera di Commercio di Roma, con il sostegno indispensabile di numerosi partner e sponsor privati.