Lo Hobbit primo al debutto in sala ieri, ma senza strafare. 642.571 euro con la media copia di 1.015 euro per il Tolkien firmato Peter Jackson, e sul podio troviamo anche i due competitor più attesi per il botteghino delle Feste: 226.206 euro (media copia 442) per Tutto tutto niente niente di Giulio Manfredonia, con Antonio Albanese; 104.033 euro (241) per Colpi di fulmine di Neri Parenti, con Christian De Sica e Lillo & Greg.
Lo Hobbit beneficia del prezzo del biglietto maggiorato per le proiezioni in 3D, ma sconta la durata monstre (172'), ovvero meno proiezioni, e il primo spettacolo saltato per le copie in High Frame Rate 3D, causa consegna dei codici di sblocco del film fuori tempo massimo.
In ogni caso, 5 settimane fa, ovvero giovedì 14 novembre, l'ultimo capitolo di Twilight, Breaking Dawn – Parte 2, aveva incassato 2,2 milioni di euro: miglior debutto del 2012, da cui Lo Hobbit rimane molto lontano.
Per tornare agli incassi di ieri, la altre due new entry, l'animazione Sammy 2 – La grande fuga e La parte degli angeli di Ken Loach, non vanno oltre rispettivamente la nona e la tredicesima posizione.