Lina Wertmüller in Senato

Sabato 6 luglio il Presidente Elisabetta Casellati consegnerà alla regista il premio "Genio ed Eccellenza Italiana nel Mondo"
Lina Wertmüller in Senato

Sabato 6 luglio il Presidente del Senato Elisabetta Casellati consegnerà a Lina Wertmüller il premio “Genio ed Eccellenza Italiana nel Mondo”, per lo stile e l’originalità con i quali la regista ha saputo reinventare la tradizione italiana della commedia.

La premiazione si svolgerà nell’ Aula di Palazzo Madama nel corso del sesto appuntamento della rassegna “Senato&Cultura”, dedicato al cinema.

L’evento, al quale parteciperà il Centro Sperimentale di Cinematografia, sarà un tributo alle opere della regista: in apertura, un video a cura di Rai Cultura racconterà la storia artistica e i successi della Wertmüller.

Durante lo spettacolo, sotto la conduzione di Andrea Delogu, gli allievi e gli attori del Centro Sperimentale si esibiranno in una coreografia tratta dal film C’era una volta in America e nell’interpretazione di alcune scene di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto e Pasqualino Settebellezze.

Riccardo Scamarcio, dopo un omaggio personale a Lina Wertmüller, presenterà insieme a Felice Laudadio la versione restaurata di Pasqualino Settebellezze.

A ripercorrere la carriera della regista saranno Francesca Archibugi, Liliana Cavani e Cristina Comencini mentre nel finale Lina Sastri proporrà un omaggio musicale a lei dedicato.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy