"Nel mondo dell'elettronica di consumo, dell'home entertainment e della televisione in particolare, il concetto di alta definizione è oggi sulla bocca di tutti. La catena per la produzione, post produzione e visualizzazione delle immagini - ovvero quella formata dalle macchine per l'acquisizione, dai computer con software ad hoc per trattare i segnali HD, e dai display (televisori o videoproiettori) per visualizzarle - è completa. Dai sistemi più semplici, amatoriali, del costo complessivo di poche migliaia di euro, a quelli broadcast/cinema che costano cento volte di più, la scelta è vasta e variegata, con soluzioni adatte alle diverse esigenze". Esordisce così Stefano Belli, Direttore Responsabile di Tutto Digitale e Alta Definizione Cinema & TV HD alla tavola rotonda "Alta Definizione: la nuova frontiera dell'editoria audiovisiva", organizzata da Univideo e svoltasi oggi presso lo spazio espositivo dell'Ente dello Spettacolo all'Hotel Excelsior. Moderato da Raffaele Barberio di Key4biz e rivolto sia agli operatori che al pubblico, l'incontro ha ospitato vari esponenti di settore, tra cui Vincenzo Zulli di GFK e Paolo Dalla Chiara (HD Forum). Dopo un 2006 di assestamento, il mercato Home Video sembra mostrare indicatori positivi: quasi 20 milioni di supporti, esclusa l'edicola, venduti nei primi 6 mesi del 2007 di cui oltre 18 milioni sono DVD, per un valore totale di 222 milioni di euro (+ 4% rispetto al 2006) il cui 98% rappresenta la spesa degli italiani solo in DVD. "Il giro d'affari sviluppato dai mercati potenzialmente interessati dall'HD pari a 2,4 miliardi di euro, secondo quanto rilevato dal panel GfK nei primi sei mesi del 2007", dichiara Vincenzo Zulli, che spiega: "Un dato che, se rivalutato della percentuale di copertura, porta il totale del mercato a 3 miliardi di euro. Il Panel Gfk ha rilevato sia prodotti hardware che software: all'interno di questo mercato, il giro d'affari sviluppato dai soli prodotti con tecnologia HD è risultato pari a 368 milioni di euro, 487 milioni se rivalutato dalla percentuale di copertura". Terminato il dibattito, poi, il Presidente dell'Univideo Davide Rossi ha assegnato il "Riconoscimento Giornalistico Giuliano Gallo" a Lucia Coluccelli di Italia Oggi per la categoria Quotidiani, Gianfranco Giardina di AF Digitale per la categoria periodici e Marco Sandri di dvdessential.it per la categoria New Media.