L'attrice francese Isabelle Huppert riceverà il premio "Contributo europeo al cinema mondiale 2009" ai 22esimi European Film Awards, in programma il 12 dicembre a Bochum, Germania. 
Sia che vesta i panni della rifugiata ebrea in Prestami il rossetto di Diane Kurys, o quelli settecenteschi di Madame de Maintenon in Saint-Cyr di  Patricia Mazuy, o del  magistrato Jeanne Charmant in La commedia del potere di Claude Chabrol, Isabelle Huppert ha dato un volto ad alcuni momenti di cinema assolutamente indimenticabili. La sua assidua collaborazione con Chabrol ha portato sullo schermo personaggi come Violette Noziere, Marie in Un affare di donne, Madame Bovary e Jeanne in Il buio nella mente.
Ha lavorato in Francia e all'estero con registi come  Andrzej Wajda, i fratelli  Taviani , Jean-Luc Godard e  Michael Cimino, ma anche con  Maurice Pialat, Michel Deville, Mauro Bolognini, Marco Ferreri, Benoît Jacquot e Bertrand Tavernier.
Isabelle Huppert ha praticamente vinto ogni premio, e tra i tanti anche un European Film Award per La pianista di Michael Haneke e per 8 donne e un mistero di François Ozon, oltre a un  BAFTA e un David di Donatello per La merlettaia di Claude Goretta, un César, un Orso d'Oro, tre premi a Venezia e altri due a Cannes come Miglior Attrice.