Domani, sabato 8 dicembre, la penultima giornata del Tertio Millennio Film Fest apre alle ore 16.00 con un evento speciale dedicato a Il primo uomo di Gianni Amelio, che proprio questa sera riceverà il Premio Navicella agli Rdc Awards 2012. Nel 1957 il famoso scrittore Jacques Cormery torna ad Algeri per comprendere la storia di suo padre caduto nella prima guerra mondiale e che di fatto non ha mai conosciuto. Grazie all'incontro con la sua anziana madre, al maestro di scuola e altre figure della sua formazione riesce a compiere un cammino a ritroso, che lo porta a rivivere la sua infanzia, le sue origini.
Alle ore 18.00 sarà proiettato Low Tide, diretto da Roberto Minervini. La sezione serale prevede, alle ore 20.30, la proiezione di Leones di Jazmín López, presentato in concorso nella sezione Orizzonti alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il film racconta la storia di cinque amici che si aggirano senza meta, come un branco di leoni, nel profondo di una foresta. Persi nei loro giochi di parole, si seducono a vicenda entrando e uscendo dal territorio dell'età adulta, cercando disperatamente di evitare la loro storia già scritta. Ad introdurre la serata, alla quale parteciperà la regista Jazmín López, sarà Angela Prudenzi, del Comitato selezione della SIC – Settimana della Critica, Festival di Venezia.
Le proiezioni si svolgeranno presso il Cinema Sala Trevi, Vicolo del Puttarello 25, Roma. L'ingresso in sala è gratuito fino ad esaurimento posti.