(Cinematografo.it/Adnkronos) - A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence del regista svedese Roy Andersson è il Leone d'Oro della 71ma Mostra del Cinema di Venezia. E' la prima volta nella storia che un film svedese vince il massimo riconoscimento del festival lagunare.
La Giuria del concorso principale del Lido, Venezia 71, presieduta da Alexandre Desplat e composta da Joan Chen, Philip Groening, Jessica Hausner, Jhumpa Lahiri, Sandy Powell, Tim Roth, Elia Suleiman e Carlo Verdone, dopo aver visionato tutti i 20 film in concorso, ha premiato il film di Andersson che racconta il viaggio, in un non precisato paesaggio occidentale, di un venditore e un ritardato mentale. Un percorso fatto di incontri e situazioni inaspettate, che diventano strumento per offrire un punto di vista originale sulla società attuale, caratterizzata dalla supremazia della vanità.
Il Leone d'Argento per la Migliore Regia e' andato al russo Andrei Konchalovsky per The Postman's White Nights. Il Gran Premio della Giuria è stato assegnato a The Look of Silence del regista statunitense Joshua Oppenheimer.
Sorride l'Italia, che con Hungry Hearts dell'italiano Saverio Costanzo porta a casa le Coppe Volpi per le migliori interpretazioni: quella femminile con Alba Rohrwacher e quella maschile con Adam Driver.
Il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente è andato a Romain Paul per la sua interpretazione nel film Le dernier coup de marteau di Alix Delaporte. Il Premio per la Migliore Sceneggiatura e' stato assegnato a Rakhshan Banietemad e Farid Mostafavi per il film iraniano Ghesseha diretto proprio da Banietemad. Un Premio Speciale della Giuria è andato infine a Sivas di Kaan Müjdeci.

Per quanto riguarda le altre sezioni, è andato a Court di Chaitanya Tamhane il Premio per il miglior film della sezione Orizzonti della 71ma Mostra del Cinema di Venezia. Nella stessa sezione, il Premio per la Migliore Regia e' stato assegnato a Theeb di Naji Abu Nowar. Soddisfazione per l'Italia con il Premio Speciale della Giuria andato a Belluscone. Una storia siciliana di Franco Maresco.
La Giuria Orizzonti, presieduta da Ann Hui e composta Moran Atias, Pernilla August, David Chase, Mahamat Saleh Haroun, Roberto Minervini e Alin Tasciyan, ha assegnato anche il Premio Speciale Orizzonti per la Migliore Interpretazione a Emir Hadžihafizbegović in Takva su pravila di Ognjen Sviličić. Il Premio Orizzonti per il Miglior Cortometraggio è andato invece a Maryam di Sidi Saleh. Infine, l'European Short Film Award 2014 - EFA e' andato a Pat-lehem di Idan Hubel.
La Giuria Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima (Luigi De Laurentiis) della 71ma Mostra del cinema di Venezia, presieduta da Alice Rohrwacher e composta da Lisandro Alonso, Ron Mann, Vivian Qu e Razvan Radulescu, ha assegna il premio a Court di Chaitanya Tamhane. Il Premio e' dotato anche di 100.000 dollari, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.