Presentato a Cannes nel 2008, davanti a una platea di 250 produttori e sales agents internazionali, il TorinoFilmLab festeggia i due anni con la proiezione a Cannes de Le Quattro Volte di Michelangelo Frammartino, selezionato ne La Quinzaine des Réalisateurs 2010. Il film, coproduzione italo-svizzera-tedesca, ha vinto uno dei primi cinque TFL Production Awards (150.000€) nel novembre 2008. Soltanto tre mesi fa, il primo film terminato grazie al contributo del TorinoFilmLab, Agua Fría de Mar, aveva vinto il Festival Internazionale di Rotterdam. Sono invece in postproduzione il portoghese Red Cross e il tailandese High Society.
Promosso dal Museo del Cinema e dalla Film Commission Torino Piemonte per affiancare il Torino Film Festival, il TorinoFilmLab è finanziato dalla Regione e dal Comune. Si tratta del primo laboratorio italiano a vocazione internazionale che svolge attività di formazione, sviluppo e sostegno economico alla produzione cinematografica di opere prime e seconde ed ha ottenuto un sempre maggior sostegno dalla Comunità Europea attraverso i programmi Media e Media International. Questo perché svolge un'attività continua, quasi al ritmo di un workshop al mese in Piemonte e nel resto d'Europa e del mondo.
Si tratta di una vera e propria scuderia di registi, sceneggiatori e produttori selezionati in tutto il mondo che lavorano insieme allo sviluppo dei propri progetti per presentarli infine, durante il TFL Meeting Event di novembre, a una platea di 120 produttori e sales agents invitati. Tra i partecipanti di quest'anno il rumeno Florin Serban, Orso d'Argento a Berlino con When I want to whistle I whistle e Edmund Yeo, produttore e sceneggiatore di The Tiger Factory, film selezionato alla Quinzaine di Cannes.
I due corsi proposti all'inizio - Training e Development - sono oggi diventati quattro. Dopo un progetto pilota a Dubai è nato Interchange, in partnership con il Dubai International Film Festival, dedicato allo sviluppo di 12 progetti provenienti dai paesi del Golfo e alcuni paesi del medio Oriente (Bahrain, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Yemen). I 13 registi saranno a Torino dal 2 al 7 maggio per iniziare il percorso.
Ultima nata è la partnership con il Pixel Lab, in collaborazione con l'inglese Power to the Pixel e il canale francese ARTE, incentrato sullo sviluppo, la produzione e la distribuzione di progetti cross-media - storie che spaziano tra cinema, televisione, internet, telefonia mobile o videogiochi.
I successi festivalieri e il numero di produzioni sostenute in pochissimo tempo confermano e promuovono la vocazione internazionale del Sistema Cinema Piemontese.