Domani, martedì 3 Luglio, seconda giornata per l'International Melzo File Festival, concorso di cortometraggi e nuove tecnologie che si svolgerà fino al 7 luglio al Cinema Arcadia di Melzo. Appuntamento alle ore 18 in Sala Fuoco con la proiezione dei corti in concorso. Home di Francesco Filippi, interamente girato con una webcam, ironizza sulla paura delle generazioni digitali nei confronti del computer. Realizzato invece con un iPhone Abandoned Places di François Vautier, time-lapse che copre due anni di osservazione di un edificio abbandonato e un giardino, seconda parte del dittico iniziato con Ants in my scanner.
Alle ore 19.30 il festival ospiterà quindi la presentazione del primo spettacolo teatrale in 3D. Da un'idea del regista teatrale Tommaso Feraboli, è stato infatti realizzato l'adattamento stereoscopico cinematografico de Le allegre comari di Windsor messo in scena dalla compagnia "Quelli di Grock" al Teatro Leonardo di Milano. La serata sarà occasione di dibattito con il pubblico e gli operatori del settore sulle potenzialità e possibilità legate all'archiviazione di spettacoli teatrali in 3d, non solo per la loro proiezione al pubblico, ma anche a finalità formativa.
Il festival cambia quest'anno la propria denominazione, passando da FILM a FILE, a conferma della crescente attenzione ai nuovi linguaggi e alla sperimentazione in ambito cinematografico.
Sei giorni, fino al 7 Luglio al Cinema Arcadia di Melzo, per seminare la cultura digitale: saranno infatti CIBO, ENERGIA, PIANETA e VITA le quattro parole chiave del concorso di quest'anno, il primo di un progetto quadriennale di avvicinamento al prossimo EXPO 2015.
La manifestazione, diretta da Chiara Boeri - docente di Effetti Speciali al Politecnico di Torino - e organizzata dall'Associazione Culturale Spazio Mem in collaborazione con il Cinema Arcadia della città, si compone di quattro sezioni: corti, creazioni artistiche e web, installazioni e pitches, progetti in via di sviluppo alla ricerca di un mercato. Per il primo anno in programma anche un ciclo di workshop di regia, fotografia, montaggio e post-produzione a cura di Liquid Gate Studio di Torino (2 - 6 Luglio, dalle 11 alle 18).
La giuria assegnerà il Primo Premio Città di Melzo del valore di 1500€ al miglior cortometraggio che utilizzi le nuove tecnologie e si contraddistingua per innovazione, creatività e impatto sul futuro.
L'accesso al festival è consentito dalla sottoscrizione di un abbonamento di 5€, in forma di tessera, valido per tutta la durata della manifestazione.