Andrà al regista e produttore statunitense John Lasseter, uno dei protagonisti del cinema d'animazione contemporaneo, e ai registi della Disney-Pixar, il Leone d'oro alla carriera della 66esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal  2 al 12 settembre 2009. Eccezionalmente nella storia della Mostra, il premio celebra non solo la personalità di un cineasta, ma anche il contributo di tutti i registi di questo studio visionario - la "bottega" di John Lasseter.
Il Leone d'oro alla carriera - attribuito dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del direttore Marco Müller - sarà consegnato a John Lasseter nel corso di una speciale cerimonia nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido, alla presenza di alcuni dei suoi più vecchi e stretti complici, i registi Disney-Pixar Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich.
"John Lasseter è il protagonista dell´animazione "occidentale" contemporanea", ha dichiarato Marco Müller. "Da sempre alla ricerca del punto di fuga dove l´avanguardia (artistica, tecnologica e formale) incontra il blockbuster, autore di film magnifici - come Toy Story (1995), Bug's Life (A Bug´s Life, 1998), Toy Story 2 (1999) e Cars (2006) - Lasseter non ha solo contribuito in modo fondamentale a riposizionare il cinema d´animazione come una delle grandi forze espressive del nuovo millennio, ma è diventato uno dei simboli della tradizione preziosa, vitale e inventiva del grande cinema hollywoodiano".
"Siamo particolarmente lieti di premiare col Leone alla carriera uno dei grandi innovatori e sperimentatori di Hollywood. - ha dichiarato il presidente della Biennale Paolo Baratta - Riteniamo che la presenza di John Lasseter a Venezia, insieme ai registi Disney-Pixar, possa rappresentare una straordinaria occasione per loro di incontrare i giovani animatori italiani ed europei, in un workshop organizzato con la Biennale".