Dopo la definitiva consacrazione lo scorso anno del Vittorio Veneto Film Festival, si è tenuta oggi presso lo storico palazzo Farnese a Roma, la conferenza Stampa della III edizione che si terrà dal 18 al 21 Aprile nel piccolo comune di Vittorio Veneto. Il festival, organizzato dall'associazione “400Colpi”, sarà quest'anno caratterizzato dal fatto che i ragazzi, componenti di una delle due giurie, vedranno i film in lingua originale assieme ad un gruppo di loro coetanei attori, di eta' compresa tra i 14 e i 20 anni, che faranno il doppiaggio in diretta nelle sale di proiezione. “Il Vittorio Veneto Film Festival - dichiara il direttore generale del Festival Elisa Marchesini - nasce dalla voglia di creare un grande Festival di film per ragazzi che unisca ingegno e cultura, capace di indicare luoghi di accoglienza per i giovani e laboratori dedicati allo studio delle nuove forme d'espressione artistica".
Oltre all'Alto Patronato del Presidente della Repubblica il festival è in collaborazione con Rai Cinema e Rai Radio 2, e con la direzione e organizzazione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Protagonisti assoluti di questo festival, oltre 1000 giovani di età compresa tra gli 8 e i 21 anni, provenienti da tutto il mondo. Per venire incontro all'esigenza delle varie fasce di età, le proiezioni saranno suddivise in diverse sezioni. Quattro giornate ricche di eventi in cui i ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi e di approfondire le proprie conoscenze attraverso i vari workshop di montaggio e recitazione condotti da Giuseppe Di Tommaso. Il programma dei flim in concorso quest'anno prevede: Kikkerdril! – Frogs & Toads! di Simone Van Dusseldorp (Olanda), Vakantie in Eigen Land di Hanro Smitsman (Olanda), My Dad's a detective - The Mysterious Fortress island di Will Wissink (Olanda), Zieleman di Ben Sombogaart (Olanda), Santa'S Dog di Edward Hightower (Stati Uniti), Sunday School Musical di Rachel Lee Goldenberg (Stati Uniti), A Alegria di Felipe Bragança (Brasile), A Pas De Loup del regista Olivier Ringer (Francia), Koko i Duhovi di Daniel Kusan (Croazia), Les Geants di Bouli Lanners (Belgio), Buta di Ilgar Najaf (Azeirbaigian), Krokodyle di Stefano Bessoni (Italia).
I componenti della giuria di qualità di questa III edizione saranno il regista Angelo Longoni, presidente della giuria, Niccolò Berretta di Cinematografo, Media Partner dell'evento, Bianca Giordano responsabile Area Comunicazione RAI Cinema, l'attore Mehdi Mahdloo, Rosa Mariniello fotografa di scena, Cristiana Merli produttore esecutivo di Radio2 , Toni Williamson produttore presso la Endemol e la BBC, Emma Perrelli Dirigente del Dipartimento della Gioventù e Maria Teresa De Gregorio Dirigente delle Attività Culturali e dello Spettacolo per la Regione del Veneto, che in chiusura della manifestazione assegneranno il premio “400colpi”.
Gennaro Viglione inoltre annuncia che saranno presenti trentacinque ospiti provenienti non solo dal mondo del cinema, ma anche della televisione e della radio: tra gli altri Ivan Cotroneo e Roberto Faenza, il regista del film Scialla! Francesco Bruni, l'attrice Andrea Osvart, che nell'occasione verrà insignita del Premio Miglior Attrice, e i comici di Zelig Corrado Nuzzo e Maria Di Biase.