Quando mi fanno i complimenti per il personaggio del Dandi di Romanzo Criminale, mi sento sempre un po’ a disagio. In quel periodo non ero al massimo, e sento di non aver dato al personaggio quello che meritava”. Parola di Claudio Santamaria, già protagonista del film-fenomeno dell’anno, l’acclamato Lo chiamavano Jeeg Robot. Santamaria si confessa a 360° nel corso dell’intervista con Federico Pontiggia, momento centrale della prima puntata stagionale di Movie Mag: il settimanale di approfondimento cinematografico firmato Rai Movie torna infatti in onda mercoledì 21 settembre, dopo il film di prima serata. Da quest’anno Movie Mag viene riproposto anche in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

Il magazine di Rai Movie propone anche una carrellata sulle principali uscite della settimana. Il ritorno di Bridget Jones in Bridget’s Baby e due film visti in concorso a Venezia: Frantz, il nuovo lavoro di François Ozon, e il documentario italiano Spira Mirabilis. La trasmissione intervista inoltre le protagoniste di La vita possibile, nuovo film di Ivano De Matteo, che vede Margherita Buy e Valeria Golino al centro di una storia di amicizia e riscatto.

Un focus particolare è dedicato al film più atteso della settimana: ai microfoni di Movie Mag Denzel Washington racconta infatti i retroscena de I Magnifici Sette, remake dell’omonimo classico di John Sturges, ispirato a sua volta a I Sette Samurai di Akira Kurosawa.

Un’incursione sul set de I Babysitter di Giovanni Bognetti ci permette di dare uno sguardo dietro la macchina da presa, per scoprire i mestieri del cinema poco noti ai più. Non manca poi un occhio al passato con un bellissimo omaggio a Vittorio De Sica. Movie Mag ripropone infatti un divertente filmato estratto dalle Teche Rai, in cui il regista di Ladri di biciclette mette alla prova le capacità attoriali di Corrado e Raffaella Carrà, con un insolito ed esilarante provino.

In chiusura, Sandra Milo – protagonista di Prima di lunedì, la nuova commedia di Vincenzo Salemme – svela a Movie Mag la Top 3 dei suoi film preferiti e rivela alcuni interessanti retroscena su Otto e 1/2, insuperabile capolavoro del maestro Federico Fellini.