Al via le riprese de La stoffa dei sogni, il nuovo film di Gianfranco Cabiddu (Disamistade, il figlio di Bakunin), con Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini protagonisti.
liberamente ispirato a L'Arte della Commedia di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione della Tempesta di William Shakespeare, La stoffa dei sogni è ambientato in una nave con a bordo una modesta compagnia di teatranti e dei pericolosi camorristi naufraga sulle coste di un' isola. Non un'isola qualunque, ma l'Asinara, isola - carcere in mezzo al Mediterraneo, dove diventa difficile distinguere gli attori dai criminali. Attraverso le picaresche avventure dei naufraghi si dipana il tema profondo della necessità dell'arte nella vita dell'uomo e quelli universali della colpa, del riscatto e del perdono.
“Il mio intento – dichiara Cabiddu - è di trarre un film da La tempesta nella concezione teatrale della traduzione in napoletano di Eduardo De Filippo, usando come “punto di partenza” la sua Arte della Commedia: l'esigenza del teatro in una qualsiasi società, il rapporto realtà/finzione, la diversità, l'incomprensione, la vendetta e la grazia. Tutto questo a me, sardo e isolano, che ho avuto la fortuna di incontrare e lavorare per Eduardo, sembra più vicino: perfettamente consapevole che questo progetto di film mi renderà la vita difficile, il che - direbbe Eduardo - è uno degli scopi dell'esistenza.”
Nel cast anche Gaia Bellugi, Teresa Saponangelo, Renato Carpentieri, Francesco Di Leva e Ciro Petrone, con la partecipazione di Luca De Filippo, figlio del grande Edoardo.
Isabella Cocuzza e Arturo Paglia producono per Paco Cinematografica, Con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna e della Sardegna Film Commission.