La 74a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si apre con Downsizing di Alexander Payne.

Il film racconta della straordinaria scoperta di uno scienziato norvegese: gli uomini si possono rimpicciolire e far diventare alti solo pochi centimetri. Il mito del “due mele o poco più” dei Puffi si è avverato. Matt Damon, Paul Safranek nel film, e sua moglie Audrey decidono di abbandonare una vita che li respinge per miniaturizzarsi e ricominciare da capo.  Ottime le reazioni della stampa americana.

Todd McCarthy dell’Hollywood Reporter scrive: “Stupendo, divertente, con una narrazione a zig zag piena di sorprese e dall’esito imprevedibile. È un film profondamente umano che, come i migliori classici di Hollywood, colpisce e diventa senza tempo”.  Il Guardian esalta la regia di Payne e si dimostra entusiasta: “Un regista meno lucido potrebbe perdersi o confondersi durante la lunga lavorazione di un film come questo, ma la gestione di Payne è perfetta. Non sbaglia un colpo e si avvale di una grande fotografia”.

Owen Gleiberman di Variety elogia Downsizing: “Una commedia ingegnosa, il racconto commovente di un uomo i cui problemi si ingigantiscono quando si riduce, scoprendo una grande verità ecologica”. Anche The Wrap si reputa soddisfatto: “Payne e Taylor lavorano su una tavolozza più grande del solito, ma con i loro personaggi in forma ridotta. L’umorismo e la nitida osservazione della condizione umana sopravvivono al cambio di dimensioni e di ambito”.

E infine Robbie Collin del Telegraph, che cita il Dr. Seuss: ”Una persona è una persona, non importa quanto sia piccola, e questa è la filosofia vincolante di Alexander Payne. Esilarante”. Downsizing uscirà nelle sale italiane il 21 dicembre, distribuito da Universal Pictures.