Un po' di numeri e curiosità dopo l'annuncio delle nomination agli Oscar di ieri:Nove titoli hanno ricevuto la nomination al miglior film, nell'anno in cui l'Academy ha deciso che il numero dei contendenti nella categoria poteva variare da cinque fino a un massimo di dieci.
 Steven Spielberg e Kathleen Kennedy hanno guadagnato la loro settima nomination al miglior film con War Horse. E' la settima volta poi che Woody Allen ottiene la doppia candidatura come sceneggiatore e regista, superando il record di Billy Wilder (sei). Meryl Streep ha ricevuto la 17ma nomination con The Iron Lady. Il compositore John Williams è riuscito ad avere due nomination nella stessa categoria, per lo score di War Horse e Le avventure di Tintin, entrambi diretti da Spielberg. Per Williams le nomination personali salgono così a 47, secondo a Walt Disney che detiene il primato con 60 nomination in carriera (di cui 22 tramutate in Oscar). In questa speciale classifica Allen è terzo: 23 nomination.
 Nella categoria dei migliori attori e attrici protagonisti/e ottengono la loro prima candidatura: Demian Bichir (A Better Life), Jean Dujardin (The Artist), Gary Oldman (Tinker Tailor Soldier Spy), Rooney Mara (The Girl With the Dragon Tattoo) e Berenice Bejo (The Artist).
 Diversi titoli che gareggiano per l'Oscar del miglior film non hanno attori candidati alla statuetta: Hugo, Midnight in Paris, The Tree of Life e War Horse.
 Tra i titoli nominati per il miglior film, The Help è quello con il miglior score al box office: 205 milioni di dollari worldwide. Mentre tra i film non-hollywoodiani, Midnight in Paris (co-prodotto da Mediapro, Versàtil cinema, Gravier Productions e Pontchartrain) è quello che, ad oggi, ha guadagnato di più: più di 148 milioni di dollari. A differenza dello scorso anno (in cui c'erano Toy Story 3 che aveva guadagnato worldwide oltre 1 miliardo di dollari e Inception 824 milioni di dollari), nessuno dei nove film nominati quest'anno è nella top ten degli incassi mondiali 2011.
 Per 15 volte nelle ultime 21 edizioni, il titolo con il maggior numero di candidature ha vinto l'Oscar per il miglior film. L'esempio più recente? The King's Speech: l'anno scorso era il leader delle nomination (12), e alla fine ha vinto 4 statuette, tra cui quella più importante.
 Le schede di votazione saranno recapitate ai votanti l'1 febbraio, e dovranno essere rispedite indietro non più tardi del 21 febbraio (deadline: le cinque di pomeriggio) al PricewaterhouseCoopers.
 L'84ma cerimonia di premiazione degli Academy Awards avrà luogo il 26 febbraio al Kodak Theatre di Hollywood e sarà trasmessa in diretta televisiva in più di 200 paesi del mondo.