La serialità televisiva ha delle regole che a mio parere sono quasi meccaniche. Per questo non credo che la serialità sia il futuro del cinema”. Paolo Mereghetti, punto di riferimento della critica cinematografica italiana, ora nelle librerie con la nuova edizione del suo Dizionario dei film, ha le idee chiare sull’avvenire della settima arte e le racconta nel corso del faccia a faccia con Federico Pontiggia, momento centrale della prossima puntata di Movie Mag. Il magazine di Rai Movie è in onda mercoledì 30 novembre alle 23.05 e in replica, sempre mercoledì, nella notte di Rai1.

Anche questa settimana spazio per la comicità a Movie Mag: l’attrice Francesca Reggiani veste infatti i panni di Vittorino Andreoli, con un’imitazione tutta da ridere.

Matthew McConaughey è il grande protagonista del “filmone” sotto la lente d’ingrandimento di Movie Mag questa settimana: Free State of Jones, dramma storico ambientato durante la guerra di secessione americana diretto da Gary Ross. La trasmissione di approfondimento di Rai Movie intervista anche Chesley Sullenberger, ex-pilota di linea la cui storia ha ispirato il film Sully, nuovo lavoro di Clint Eastwood che vede protagonista Tom Hanks e a cui Movie Mag dedica ampio spazio.

E’ in corso, presso la Mole Antonelliana di Torino, una mostra dedicata a uno dei più apprezzati registi della scena internazionale: Gus Van Sant. Movie Mag, per l’occasione, intervista il regista di Will Hunting e Milk. Alberto Crespi intervista inoltre Dario Argento, in occasione del restauro della pellicola di culto 4 mosche di velluto grigio.

La puntata si chiude con la consueta playlist: questa settimana la DJ Ema Stokholma rivela a Movie Mag le sue tre colonne sonore preferite.