“Non è un festival, è una ricerca. Non è un progetto, ma un tragitto da condividere all'insegna dello spettacolo della realtà”. Così Oscar Iarussi presenta “FRONTIERE-La prima volta”, la rassegna multidisciplinare che si terrà a Bari dal 21 settembre al 1° ottobre, ideata dallo stesso giornalista, saggista e presidente di Apulia Film Commission e da lui diretta con il critico e scrittore Silvio Danese e l'organizzatore culturale Pier Giorgio Carizzoni.
Promossa dalla Regione Puglia, organizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il Comune di Bari e la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, la prima edizione si terrà tra i saloni dell'ex Palazzo delle Poste, recuperato dall'Università degli Studi di Bari, e il Teatro Petruzzelli di Bari, nonché il Cinema ABC, storica sala d'essai, e il Multisala Galleria: incontri tra ragione e sentimento, pensiero ed emozione, arti e saperi, con presentazione integrata di ospiti e opere. “La scelta monografica “naturale” di questo esordio è “la prima volta” - dice Iarussi -, l'esperienza dell'inizio che vara un viaggio, una navigazione che riflette, nel tema della prima edizione, il prologo, l'avventura e la sfida della stessa manifestazione".
La sezione cinematografica, ospitata al teatro Petruzzelli, al Multisala Galleria e all'ABC, prevede anteprime europee di film americani ed anteprime italiane, opere incentrate sui temi della frontiera, della migrazione e dei confini interiori. Sempre al Galleria, sarà in visione la rassegna “Corti d'autore”, dedicata alla “prima volta” (cortometraggi d'esordio) dei grandi maestri del cinema. Al cinema ABC di Bari, invece, sarà proposta una retrospettiva sui Maestri Esordienti (opere prime di grandi maestri del cinema), realizzata in collaborazione con la Cineteca Italiana di Milano, e saranno proposte alcune proiezioni omaggio agli autori presenti a Bari.
All'ex Palazzo delle Poste è prevista la rassegna video “Senza frontiere”, dedicata a materiali video delle rivolte nella primavera araba, documentari sulla migrazione. Dal 21 settembre  al 23 ottobre, invece, il Palazzo ospiterà la mostra fotografica “La prima volta: Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Olivo Barbieri”, curata da Pier Giorgio Carizzoni.
Dulcis in fundo, il 1° ottobre, Antony and the Johnsons, la star del songwriting e dell'arty-pop contemporanei, sarà il protagonista d'eccezione dell'evento OLTREFRONTIERE che segue la chiusura della rassegna. Con lui, al Politeama barese, l'Orchestra Sinfonica del Teatro Petruzzelli.