In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo torna As Film Festival OnTheRoad (25 marzo - 15 aprile) con l'iniziativa LA NEURODIVERSITÀ IN VIAGGIO, un progetto pensato per raccontare l'autismo attraverso il cinema e, più precisamente, attraverso una selezione di 50 cortometraggi tematici.

Il cinema - dicono gli organizzatori dell'associazione NOT EQUAL, tutti giovani adulti nella condizione autistica - sembra essere il modo più immediato per parlare di neurodiversità, per permettere al pubblico neurotipico di imparare a relazionarsi con le persone autistici, coglierne le specificità, ribaltare preconcetti e falsi stereotipi. In altre parole, il cinema è il mezzo perfetto per promuovere una cultura dell'autismo e favorire la diffusione di una corretta informazione.

I cortometraggi, in particolare, hanno il pregio di raccontare piccole grandi storie che raramente si vedono sul grande schermo e che nascono spesso, da una sincera e talvolta pressante urgenza comunicativa. Si tratta spesso di opere prime, tesi di laurea, realizzate da autori giovani che intendono esplorare temi a loro cari, e non è difficile quindi imbattersi in cortometraggi realizzati da fratelli di persone autistiche o autistici che vogliono raccontarsi.

L'idea iniziale - proseguono i ragazzi - era quella di organizzare eventi dal vivo in giro per l'Italia, in collaborazione con le tante realtà che, come la nostra, lavorano quotidianamente e dal basso per la tutela e l'autoaffermazione di persone nello spettro autistico. Purtroppo, a causa della pandemia, abbiamo dovuto reinventare questo viaggio: l'appuntamento è quindi sul sito www.asfilmfestival.it, a partire dal 25 Marzo. Per accedere alle proiezioni basterà registrarsi gratuitamente al sito. I corti, organizzati per l'occasione in cinque gruppi tematici (noi e gli altri, relazioni familiari, interessi e passioni, amore e sessualità, l'autismo raccontato da noi), saranno introdotti e commentati da persone neurodiverse.

LA NEURODIVERSITÀ IN VIAGGIO è realizzato dall'associazione NOT EQUAL con il sostegno della Regione Lazio e dei fondi dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese, con l'adesione di: Cooperativa Cotrad onlus, Gruppo Asperger Lazio, LatinAutismo, I Fantastici 15 Onlus, Istituto comprensivo Salvo D'Acquisto di Cerveteri, Istituto Giovanni Pascoli di Aprilia, Associazione CM Laborastoria.