A tre giorni dalla conclusione della Mostra del Cinema di Venezia, oggi scendono nell'arena del concorso principale, il secondo film italiano in gara per il Leone d'Oro, Bella addormentata di Marco Bellocchio, e Spring Breakers di Harmony Korine, annunciato come uno dei titoli "caldi" di questa edizione e già applaudito ieri sera nella proiezione in anteprima per la stampa.
Nel film del regista italiano, premiato lo scorso a Venezia con il Leone d'Oro alla Carriera, l'azione si svolge, in vari luoghi d'Italia, negli ultimi sei giorni di Eluana Englaro, la cui vicenda resta sullo sfondo. Personaggi di diverse fedi ed ideologie si collegano emotivamente al dibattito sul fine vita nato intorno alla vicenda della ragazza da anni in stato vegetativo. Nel cast Toni Servillo (che con due film in concorso è già entrato nel toto-Leoni come favorito per la Coppa Volpi maschile), Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Maya Sansa, Pier Giorgio Bellocchio e Brenno Placido.
Protagoniste del film di Korine le teen idols divenute famose nel Disney Club, Selena Gomez, Vanessa Hudgens e Ashley Benson, nelle vesti di un gruppo di ragazze costantemente ubriache, drogate e coinvolte in festini a luci rosse da un pusher interpretato da James Franco.
Fuori concorso viene invece presentato O Gebo e a Sombra del maestro portoghese ultracentenario Manoel De Oliveira, tratto dall'omonima opera di Raul Brandao e interpretato da Claudia Cardinale, Michael Lonsdale e Jeanne Moreau.