Nexo Digital riporta in pista, il 9, 10 e 11 ottobre, la mitica Ferrari 312B. Prodotto da Tarpini Production, il documentario dedicato all’auto da corsa che ha cambiato la storia della Formula 1, consente allo spettatore di rivivere la sfrenata corsa del cavallino rampante creato da Enzo Ferrari non solo attraverso immagini d’archivio e interviste rilasciate dai protagonisti del team Ferrari dell’epoca, ma soprattutto inquadrando il ritorno su circuito, nel 2016, della monoposto ideata da Mauro Forghieri. E proprio Forghieri, responsabile del reparto tecnico dal ’60 al 1985, è uno dei protagonisti principali del doc diretto da Andrea Marini che testimonia, a distanza di 46 anni, il ritorno in pista (quella di Monte-Carlo) della Ferrari 312B.

Acquistata dall’imprenditore Paolo Barilla, che con l’ingegnere Forghieri e Stefano Calzi (Motortecnica) lavora al restauro dell’auto da corsa che ha cambiato la storia della scuderia più celebre al mondo, la 312B rivive in questo lavoro non soltanto nelle parole del campione Jacky Ickx (vincitore di 8 GP di F1), del ribattezzato “computer” Niki Lauda (3 titoli mondiali), del rivale britannico Jackie Stewart o della “Furia” Forghieri, ma rivive soprattutto grazie al lavoro dei meccanici e del team tecnico che lavora notte e giorno senza tregua al restauro della monoposto.

Marini conduce lo spettatore nelle officine, gli fa toccare con mano i banchi e gli attrezzi da lavoro, si rivela in grado di trasmettere i brividi provati dal pilota Barilla durante le prove di qualificazione, è capace di far vivere la tensione pre-gara e quella che è la fiducia reciproca tra meccanico e pilota. Il girato alterna sapientemente i protagonisti del passato con gli autori del revival della 312B. Il rombo del motore, il telaio agile e snello, l’ingegno di un uomo e l’artigianalità di tanti, l’emozione del circuito più difficile al mondo e soprattutto la soggettiva dei progettisti e dei piloti, dei meccanici e dei giornalisti ed esperti che quel sogno materializzato su quattro ruote hanno modo di rivivere sono tutti elementi capaci di accendere anche gli animi meno avvezzi alla F1.

Ferrari 312B è un film emozionante e avvincente che non può non ricordare (già solo per la partecipazione di Lauda) il titolo sportivo firmato da Ron Howard, ma questa volta non siamo su un set e quello di Barilla non è il Rush finale… ma l’inizio di una nuova storia.