L'European Film Academy ha annunciato le nomination di quest'anno per l'EUROPEAN DISCOVERY - Prix FIPRESCI, un premio che viene attribuito annualmente nell'ambito degli European Film Awards a un giovane regista emergente al suo esordio in un lungometraggio di finzione. Tra i cinque film candidati, l'italiano La doppia ora di Giuseppe Capotondi, che se la dovrà vedere con il rumeno If I Want to Whistle, I Whistle di Florin Serban, con il tedesco Die fremde (When We Leave) di Feo Aladag, con Lebanon di Samuel Maoz (coproduzione Israele, Germania, Francia) e con Nothing Personal di Urszula Antoniak (Olanda, Irlanda).
Le nomination di quest'anno sono state decise da un comitato composto da Els Vandevorst, membro del comitato direttiivo dell'EFA Board Member (Olanda), Pierre-Henri Deleau, membro dell'EFA (Francia), e dagli esperti Jacob Neiiendam (direttore del festival CPH:PIX, Danimarca), Alin Tasciyan (critico cinematografico, Turchia), e da Mariola Wiktor (Forum of European Cinema, Polonia), tutti membri della FIPRESCI, la Federazione Internazionale dei Critici Cinematografici.
I film nominati saranno messi a disposizione dei 2.300 membri dell'European Film Academy. Il vincitore sarà annunciato nel corso della Cerimonia di Premiazione della 23^ Edizione degli European Film Awards, il 4 dicembre a Tallinn/Estonia.