E dopo l'annuncio di Monica Bellucci madrina, un'altra icona del cinema italiano viene omaggiata dalla 70° edizione del Festival di Cannes. La nostra Claudia Cardinale, infatti, è immortalata sul bellissimo manifesto svelato oggi dall'organizzazione della kermesse.

"Pieno di gioia, libertà e audacia, proprio come Claudia Cardinale che balla sul manifesto ufficiale, il 70° Festival di Cannes (17-28 maggio) promette una celebrazione in rosso passione e oro frizzante", si legge sul comunicato del Festival, che prosegue: "Lei balla, ride, vive! Chi può simboleggiare la prossima edizione del Festival meglio di Claudia Cardinale, l'immagine di un'attrice avventurosa, donna indipendente e attivista sociale? Durante tutti i 12 giorni del festival, lo spirito di apertura e di benvenuto infonderà la Croisette - come ogni anno - con le immagini di un mondo che osa guardare se stesso allo specchio, orgoglioso e capace di parlare".

©Bronx (Paris). Photo: Claudia Cardinale © Archivio Cameraphoto Epoche/Getty Images

"Sono onorata e orgogliosa di essere la portabandiera del 70° Festival di Cannes - dice Claudia Cardinale -, e soddisfatta della foto che è stata scelta. E' l'immagine stessa che ho del Festival, un evento che illumina tutto intorno. La foto mi immortala mentre danzo sui tetti di Roma nel 1959. Nessuno ricorda il nome del fotografo ... Anch'io l'ho dimenticato. Ma questa immagine mi ricorda le mie origini, un momento in cui non avrei mai sognato di salire i gradini della sala cinematografica più famosa del mondo. Felice anniversario!".

L'Italia torna dunque protagonista sul manifesto del Festival di Cannes, tre anni dopo l'edizione in cui il volto di Marcello Mastroianni campeggiava sul poster.