L’Azione Cattolica Ambrosiana organizza il cineforum È la città giusta. La città, spazio per la vita di relazione. Il progetto si è avvalso dell’intervento del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia Università Cattolica), con il contributo di FAAP (Fondazione Ambrosiana Attività Pastorali), con il sostegno dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori e con il patrocinio della Fondazione Ente dello Spettacolo.

I quattro appuntamenti del cineforum si terranno nella Sala Cineteatro della Parrocchia Maria Regina Pacis (Via Kant 8, Milano). Aprirà, sabato 18 gennaio alle 16:00 (l’orario resterà sempre questo), The Circle: un’occasione per riflettere sul valore dei social media. Sabato 1° febbraio sarà la volta di The Giver, scelto per affrontare il tema del rispetto. L’accoglienza è al centro di My Name is Adil, terzo film in programma, previsto per sabato 15 febbraio. Chiuderà la rassegna, sabato 14 marzo, Almanya – La mia famiglia va in Germania, racconto incardinato sulla questione dell’integrazione.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Si suggerisce l’iscrizione all’indirizzo cineforumragazzi@gmail.com.

Rivolta in particolare alle famiglie con figli di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, educatori, genitori e a chiunque sia interessato a temi come i social media, l’inclusione e l’accoglienza, l’iniziativa si pone l’obiettivo di aiutare ragazzi e adulti a vivere meglio il loro rapporto con e all’interno dei social network, favorire l’integrazione delle diversità nei contesti urbani ed extra-urbani e imparare a includere popoli diversi nella quotidianità cittadina.