Sarà disponibile dal 4 novembre, in alta definizione Blu Ray Disc, il capolavoro del 1960 di Vittorio De Sica La Ciociara (versione restaurata da Mediaset – Cinema Forever). Il film, tratto dal romanzo omonimo di Alberto Moravia, è valso il Premio Oscar a Sophia Loren come Migliore Attrice Protagonista. L'edizione Mustang Entertainment (il film sarà disponibile anche in dvd) è accompagnata da una ricca selezione di contenuti di approfondimento: "A proposito di... La Ciociara"; "Ciak"; La Ciociara 40 anni dopo; Trailer d'epoca; "Presentazione del film di Maurizio Porro"; "Scena alternativa"; "Sophia Loren mamma?"; "La più bella è anche la più brava"; "Sophia Loren festeggia l'Oscar"; "Sophia Loren sul set".
La Ciociara fa parte del prestigioso progetto di recupero di grandi classici operato da Mustang Entertainment e che proseguirà con la pubblicazione per la prima volta in dvd dal 19 Novembre di Le mani sulla città di Francesco Rosi.
Ambientato nel 1943, La Ciociara segue la giovane vedova Cesira, proprietaria di un modesto negozio d'alimentari a Roma, che per sfuggire dai bombardamenti cerca rifugio tra i monti della Ciociaria, dove è nata. La sua preoccupazione più grande è quella di risparmiare alla figlia Rosetta, tredicenne, le angherie della guerra: nel paese natale, accolta da amici e parenti, Cesira sembra ritrovare un po' di serenità, anche grazie all'amicizia con Michele, un giovane intellettuale che si innamora di lei. Ma il fronte, muovendosi lentamente lungo la penisola, si avvicina inesorabile...
Oltre all'Oscar vinto nel 1962, Sophia Loren si è aggiudicata anche il Premio come miglior interpretazione femminile al Festival di Cannes 1961, oltre al David di Donatello, al Nastro d'Argento, più il riconoscimento del New York Film Critics Circle Award. Il film si è aggiudicato il Golden Globe 1962 e il National Board of Review Award 1961 come miglior film straniero.