Banda larga, download e streaming sono sempre più intrecciati con la fruizione cinematografica, non solo da casa.

A fine giugno sono 101 i COD BOX (Cinema On Demand BOX) attivi nei cinema italiani. Iniziano a rappresentare un numero interessante. Si tratta di server installati necessari per accedere al servizio on demand, il sistema digitale di trasmissione dei DCP (Digital Cinema Package) e dei trailer che dà agli esercenti la facoltà di scegliere e scaricare attraverso rete ADSL o fibra ottica i titoli da proiettare in sala.

I DCP scaricati dal momento del lancio del servizio on demand offerto da Open Sky Cinema sono 982, con l’interessante progressione negli ultimi tre mesi del 12% rispetto al trimestre precedente.

Una curiosità: il film più scaricato finora è La pazza gioia con 24 “copie” distribuito dal 18 maggio scorso.

La settimana prossima a Riccione, durate il tradizionale appuntamento estivo con l’industria cinematografica nazionale, verrà presentato il nuovo sito openskycinema.it, con un sistema di navigazione più semplice e intuitivo per gli esercenti che intendono cercare e scaricare i film dallo store.

Al di là del valore meramente funzionale, il sito ha un significato simbolico perché rafforza il legame con la Fice, la Federazione italiana cinema d’essai: attraverso lo store on demand sono infatti disponibili i titoli che compongono “Estate d’Autore. Prime visioni al cinema”, l’iniziativa della Fice che favorisce l’offerta di film di qualità italiani ed europei nel periodo estivo: un numero di titoli, in uscita a giugno, ai quali la Fice assicura diffusione e promozione negli oltre 400 schermi associati.

I film selezionati per la terza edizione dell’iniziativa sono La casa delle estati lontane di Shirel Amitaj; Fiore di Claudio Giovannesi; Ma Ma di Julio Menem; Segreti di famiglia di Joachim Trier; S is for Stanley di Alex Infascelli; i quattro film provenienti dalla rassegna “Nuovo Cinema Teheran”: A girl walks home alone at night di Ana Lily Amirpour; Nahid di Ida Panahandeh; Un mercoledì di maggio di Vahid Jalilvand; A dragon arrives! di Mani Haghighi.

Se, come ha dichiarato Domenico Dinoia, presidente della Fice, "l’obiettivo è quello di far sì che i film siano disponibili per tutto l’anno", il servizio di Cinema On Demand di Open Sky potrebbe rivelarsi l'ideale per allungare la stagione cinematografica in Italia andando a pescare magari tra i titoli meno "forti" dal punto di vista commerciale, che potrebbero in tal modo godere di una visibilità e di uno spazio unico in un periodo dell'anno in cui generalmente le sale smontano il cartellone.