Lega Calcio e The Space Cinema annunciano una collaborazione esclusiva per la trasmissione in diretta e in 3D della finale di TIM Cup 2010 Roma – Inter, in programma mercoledì 5 maggio con inizio alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico di Roma. Si tratta di una prima assoluta nel panorama sportivo italiano e si preannuncia come una vera e propria rivoluzione nel concepire l'intrattenimento e l'esperienza di coinvolgimento che il calcio e lo sport in generale possono offrire agli spettatori che non seguono l'evento direttamente allo stadio. La fluidità, la profondità e l'alta definizione delle immagini garantite dalla tecnologia in 3D e in real time “proietteranno lo spettatore dentro la partita”.
“Siamo molto felici che la gara Roma-Inter, finale della TIM Cup 2010, entri nella storia della televisione italiana come il primo evento sportivo prodotto e trasmesso in 3D nel nostro paese – sottolinea Maurizio Beretta, Presidente della Lega Calcio. Per questo dobbiamo dire grazie a RAI, senza la cui collaborazione non si sarebbe potuta realizzare questa iniziativa, The Space Cinema, che renderà possibile la visione “dello spettacolo in 3D” in 8 sale del proprio circuito, Infront Italy, che per conto della Lega Calcio effettuerà la produzione dell'evento e Eutelsat, che si occuperà della trasmissione satellitare delle immagini".
“Vogliamo ringraziare la Lega Calcio per averci offerto l'opportunità di entrare a far parte della storia del calcio – dichiara Giuseppe Corrado, Presidente e Amministratore Delegato di The Space Cinema. Oggi infatti celebriamo una svolta epocale: l'ingresso ufficiale dello sport più amato dagli italiani dentro una nuova dimensione in cui la passione e il coinvolgimento emotivo troveranno un senso di realismo ed esperienziale mai provato sino ad ora”.
La partita sarà trasmessa in 8 cinema del circuito The Space, di cui sette nell'area delle due città delle squadre finaliste: Milano (all'Odeon e anche a Vimercate, Rozzano, Cerro Maggiore e Montebello della Battaglia), e a Roma (Moderno e Parco de Medici). Verrà avviata anche una proiezione test nel cinema di Parma (Barilla Center). Per la produzione e la trasmissione della finale della TIM Cup 2010, Lega Calcio e The Space Cinema, oltre al supporto di RAI, si avvarranno della collaborazione di due partner di grande esperienza sugli eventi in tridimensione e in diretta via satellite. Infront Italy, in partnership con RAI, si occuperà della produzione televisiva dell'evento utilizzando una tecnologia di trasmissione in alta definizione e in tre dimensioni che sfrutta un sistema di ripresa live sterescopico. Sedici telecamere con speciali sistemi di accoppiamento per la produzione delle immagini 3D consentiranno di spettacolarizzare e apprezzare le azioni di gioco, la profondità e i passaggi da un lato all'altro del campo. Il sistema di ripresa è ospitato a bordo del primo OB VAN italiano per la produzione televisiva live tridimensionale. La trasmissione via satellite dell'evento è invece garantita da EUTELSAT attraverso il satellite ATLANTIC BIRDTM 3 A 5 Ovest°. Si tratterà di un segnale criptato, non disponibile per la televisione e destinato alle sale dotate di kit per la ricezione 3D live. Questi cinema via satellite fanno parte del network di Open Sky, che dal centro di controllo di Vicenza monitorerà il segnale trasmesso dallo Stadio Olimpico di Roma. Tale trasmissione 3D stereoscopica è già compatibile con i protocolli ed i requisiti tecnici stabiliti per i prossimi Mondiali di calcio. La proiezione di sport in 3D rientra nel piano strategico delineato da The Space Cinema e annunciato nel giorno di presentazione al mercato del circuito nell'ottobre 2009 e fa parte della filosofia di mettere al centro del proprio progetto la persona, i suoi gusti ed esigenze in tema di intrattenimento, aggregazione e socialità attraverso un'offerta che si concretizza in un ampio ventaglio di esperienze da vivere. “Crediamo molto in questo progetto – commenta Corrado – perché rappresenta la sintesi di due grandi passioni degli italiani: il calcio e la tecnologia. Questi due elementi oggi si fondono nel più incredibile spettacolo visivo ed emozionale che viene amplificato dall'imponenza e dalla qualità che solo il grande schermo è in grado di offrire”.