Lo scenografo Sir Ken Adam, premio Oscar per Barry Lyndon e La pazzia di re Giorgio, sarà il presidente (chairman) del Comitato organizzatore del 7° Ischia Film Festival, unico concorso internazionale dedicato alle location cinematografiche in programma dal 5 all' 11 luglio.
Insignito della cittadinanza onoraria del Comune di Ischia, Sir Ken Adam è diventato un maestro della scenografia per le ambientazioni visionarie e le grandiose creazioni architettoniche che hanno reso indimenticabili i set dei film di James Bond 007 a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, o ancora più prezioso un capolavoro come Il dottor Stranamore di Stanley Kubrick, di cui fu collaboratore ed amico.
"Questo è un mestiere meraviglioso, dove non basta il talento ma ci vuole anche una buona dose di coraggio - dichiara il celebre set designer - perché devi avere a che fare con persone che hanno un grande ego e con le quali devi essere molto diplomatico. Fin dall'inizio, ho sempre cercato di inventare la scenografia, ho dovuto costruire una realtà che non esisteva e che il pubblico ha subito accettato. Attraverso il mio lavoro volevo permettere allo spettatore di trovare una via di fuga dal mondo reale, che per me è l'essenza stessa del cinema".
Immancabile protagonista dell'Ischia Film Festival sin dalla sua prima edizione, Sir Ken Adam ha ribadito l'importanza dell'evento culturale ideato e diretto da Michelangelo Messina: "E' importante che ci sia un festival come Ischia dedicato alle location, che dà la giusta visibilità ai luoghi".
"Prima di girare qui Il corsaro dell'isola verde nel 1951 - ha aggiunto Adam - non conoscevo Ischia. A quell'epoca era molto selvaggia, e me ne sono subito innamorato. Ci sono stato cinque, sei mesi, insieme ai tecnici ed al regista, per realizzare questa pellicola che aveva come protagonista Burt Lancaster. Poi ho incontrato Letizia, una bella ragazza ischitana, figlia di un colonnello, e l'anno dopo ci siamo sposati proprio qui".