Abdellatif Kechiche, Alice Braga, Gregory Jacobs, Donald Ranvaud e Heidrun Schleef saranno i giurati del Premio Luigi De Laurentiis per la migliore Opera Prima alla 65ma Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 27 agosto al 6 settembre.
A presiedere la Giuria sarà il regista tunisino Abdellatif Kechiche, che con soli tre film ha conquistato critica e pubblico: nel 2000 è stato scoperto a Venezia con il premio per la miglior opera prima per Tutta colpa di Voltaire (La faute à Voltaire) e, sempre alla Mostra, l'anno scorso ha ottenuto la consacrazione internazionale grazie al successo di Cous cous (La Graine et le mulet), vincitore del Premio Speciale della Giuria e del premio per la miglior attrice emergente.
Gli altri componenti della giuria sono: la giovane attrice brasiliana Alice Braga; il regista e produttore statunitense Gregory Jacobs, da 15 anni collaboratore di Steven Soderbergh; il poliedrico Donald Ranvaud, storico e critico, produttore e regista; Heidrun Schleef, sceneggiatrice di punta del cinema italiano d'autore dell'ultimo decennio. La Giuria Internazionale per il Premio Luigi De Laurentiis per la migliore Opera Prima, assegnerà, fra tutti i lungometraggi di debutto presenti nelle diverse sezioni della Mostra, il Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis e 100.000 dollari messi a disposizione da Filmauro di Aurelio De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore. Al regista andrà inoltre un buono di 40.000 euro in pellicola Kodak. Negli ultimi anni si sono aggiudicati questo premio: Viaggio alla Mecca di Ismael Ferroukhi (2004), 13 - Tzameti di Gela Babluani (2005), Khadak di Peter Brosens e Jessica Woodworth (2006), La zona di Rodrigo Plá (2007