(Cinematografo.it/Adnkronos) - L'amore buio è stato invitato al Festival di Londra e GORBACIOf con Servillo è stato venduto in Australia, Francia, Nuova Zelanda e, proprio fra pochi giorni, si inaugura la prima sala nordamericana dedicata interamente al cinema italiano. Intanto Salvatores, con Happy Family debutta in Spagna con più di cento copie sull'onda del recente successo ispanico di Ex. "E' indiscutibile che il cinema italiano abbia dato interessanti segnali di ripresa proprio in occasione di questo Festival" ha detto Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade, tracciando un bilancio positivo della presenza del nostro cinema alla 67° Mostra del Cinema di Venezia.
"I riscontri che abbiamo raccolto dai buyers internazionali - ha continuato Nardello - ci confermano che sta crescendo il consenso per il nostro cinema anche sui mercati del resto del mondo". I dati delle trattative avviate a Venezia per i film italiani sono incoraggianti. "E' stata eccezionale -ha detto Nardello- l'accoglienza riservata sia dalla critica internazionale che dai distributori nel mondo per: L'amore buio di Antonio Capuano, GORBACIOf di Stefano Incerti, 1960 di Gabriele Salvatores e i Malavoglia di Pasquale Scimeca, e si stanno finalizzando accordi in Francia, Germania, Benelux, Inghilterra e Australia". "Per quanto riguarda GORBACIOf -ha proseguito Nardello- si è conclusa una vendita in Francia e il film uscirà all'inizio del prossimo anno con la società Babe Films. Le altre trattative saranno finalizzate durante il Festival di Toronto. A Toronto, grazie all'accordo con il circuito AMC, inizierà con il film Alza la testa con Sergio Castellitto la programmazione della prima sala cinematografica del Nord America dedicata interamente al cinema italiano". "Rai Trade -ha concluso Nardello- ha costruito una rete di relazioni molto solide con il mercato internazionale e la quantità di titoli che ci sono stati affidati per la distribuzione nel mondo dimostrano la fiducia crescente che il cinema italiano ha nei confronti del nostro potenziale".
Noi credevamo di Martone è stato invitato al più importante Festival d'Oriente (Pusan, Corea, 7-15 ottobre) e i buyers internazionali hanno dimostrato grande interesse anche per le altre pellicole presentate a Venezia. Ward 54, interamente girato in lingua inglese e 1960 verranno proposti anche al prossimo MipCom (Cannes, 4-8 ottobre), il più importante mercato dell'audiovisivo del mondo.