Proseguono le attività di cooperazione culturale tra Italia e Cuba in occasione del 37. Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano de La Habana (3-13 dicembre, www.habanafilmfestival.com), nell’ambito di un progetto promosso da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Cinema, Istituto Luce-Cinecittà, Fondazione Ente dello Spettacolo, Centro Sperimentale di Cinematografia, La Bussola del Cinema, Roma Lazio Film Commission, Ass.For.SEO MOViE UP, LaserFilm, in collaborazione con Italian Trade Agency - ICE e ANICA.

Oltre alla retrospettiva su Marco Bellocchio che prende il via oggi 4 dicembre, curata dall’Istituto Luce-Cinecittà, e all’omaggio a Mario Monicelli organizzato sabato 5 dicembre, con l’inaugurazione della Mostra “Mario Monicelli e RAP, 100 anni di cinema”, partiranno domenica 6 dicembre gli incontri dedicati al mercato e all’industria del cinema-audiovisivo tra i due Paesi.

La Direzione Generale Cinema MiBACT, con Maria Giuseppina Troccoli Dirigente Servizio II - Cinema e Audiovisivo, presenterà le diverse possibilità di coproduzione e collaborazione nel campo della produzione cinematografica tra Italia-Cuba, con una tavola rotonda dove verrà proposta un’istantanea del mercato e dell’industria del cinema italiano. La Fondazione Ente dello Spettacolo, rappresentata dal Direttore Generale Antonio Urrata, delineerà il quadro del sistema audiovisivo in Italia, richiamando i dati del Rapporto 2014. Il Mercato e l’Industria del Cinema in Italia (www.cineconomy.com), editato da FEdS e dalla Direzione Generale Cinema MiBACT.

Il Convegno sarà anche l’occasione per presentare il nuovo Bando sulla coproduzione Lazio Cinema International, un fondo da 10 Mln di euro per il sostegno alle Coproduzioni, nell’ambito del Por Fesr Lazio 2014/2020. Il Presidente della Fondazione Roma Lazio Film Commission Luciano Sovena illustrerà le opportunità e le risorse che Roma e la Regione Lazio mettono a disposizione dei produttori e registi internazionali.

Durante il Festival verrà poi assegnato il Premio Coral de post producción del valore di 70 mila euro offerto da LaserFilm in collaborazione con Roma Lazio Film Commission. Il premio prevede il sostegno alla postproduzione per i tre progetti cinematografici vincitori del concorso.

Nella cornice cubana, inoltre, si darà corso a un importante accordo di collaborazione tra il Centro Sperimentale di Cinematografia e La Escuela Internacional de Cine y TV (EICTV) de San Antonio de Los Baños. Nella collaborazione sulle attività di formazione sarà coinvolta anche la Fondazione Ente dello Spettacolo.

Per proseguire la promozione del bando "Torno Subito - Professioni cinematografiche" della Regione Lazio, realizzata da Roma Lazio Film Commission con il supporto di Ass.For.SEO MOViE UP, già avviata nell'edizione 2015, verrà rinnovato l’accordo con La Escuela Internacional de Cine y TV (EICTV) de San Antonio de Los Baños, che vede già la frequenza di alcuni studenti laziali vincitori, per l'edizione 2016.