Sarà The Turin Horse dell'ungherese Béla Tarr ad aprire, domani 6 dicembre alle ore 15.30, la terza giornata del Tertio Millennio Film Fest, il Festival organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e giunto alla XVI edizione. Gran Premio della Giuria Orso d'argento e Premio FIPRESCI alla 61. Edizione del Festival di Berlino, il film di Béla Tarr - mai distribuito in Italia - è ispirato alla vicenda che ha scatenato il crollo mentale di Friedrich Nietzsche e racconta un momento della vita del filosofo tedesco, che interviene per salvare un povero cavallo indifeso frustato senza motivo dal cocchiere. Nietzsche, dopo aver gettato le braccia al collo dell'animale, scivola sempre più nel silenzio dell'oblio e della follia.
A seguire, alle 18.30, la regista Sabrina Varani incontra il pubblico presentando Riding for Jesus, il suo nuovo documentario “on the road” che racconta la storia di due bikers: Pastor Paulee e Annalisa. In seguito a un passato difficile, fatto di dipendenze da droghe, i due diventano ferventi adoratori di Gesù e, in sella alle loro rombanti Harley Davidson, forniscono sostegno spirituale a tutti quelli in difficoltà; aiutando anche bikers fuorilegge ancora etichettati come “cattivi ragazzi”, perché una radicale inversione di marcia è sempre possibile.
L'ultimo appuntamento della giornata, alle 20.30, è il film collettivo israelo-palestinese Water, introdotto da Angela Prudenzi (membro del Comitato di selezione della SIC – Settimana della Critica, Festival di Venezia), alla presenza dell'ideatrice del progetto Yael Perlov e del produttore Kobi Mizrahi. A moderare l'incontro sarà Dina d'Isa, giornalista de “Il Tempo”.
Il film, composto di 7 segmenti diretti da altrettanti registi, racconta il tema dell'acqua, ma più in generale le vicende che caratterizzano lo scorrere della vita nei territori della striscia di Gaza e della Cisgiordania. Un'insolita cooperazione tra israeliani e palestinesi, soprattutto alla luce degli avvenimenti che in questo periodo hanno riacceso il conflitto. Il film si apre con Still Waters, degli israeliani Nir Sa'ar e Maya Sarfaty, seguito da Water Seller, di Mohammad Fuad, Raz and Radja, di Yona Rozenkier, Eye Drops di Mohammad Bakri, Kareem's Pool di Ahmad Bargouthi, Drops di Pini Tavger e a conclusione Now and Forever del giovane regista Tal Haring.
Le proiezioni si svolgeranno presso il Cinema Sala Trevi, Vicolo del Puttarello 25, Roma. L'ingresso in sala è gratuito fino ad esaurimento posti.