“Questo Festival è l'unico evento che si svolge nella location eccezionale del magico Castello Aragonese: un borgo in mezzo al mare”, dice il direttore artistico Michelangelo Messina alla presentazione dell'ottava edizione dell'Ischia Film Festival, che si terrà dal 4 al 10 luglio.
“In più è l'unico concorso cinematografico internazionale dedicato alla location”, prosegue Messina. Si apre con New York, I love you, film corale composto da undici cortometraggi ambientati nella Grande Mela, girati da alcuni dei registi più interessanti del panorama internazionale: dal francese Yvan Attal al tedesco Fatih Akin, dall'indiana Mira Nair all'esordio dell'attrice di origine israeliana Natalie Portman. E la visione del backstage del film Cleopatra del 1961, dato che il Castello Aragonese è stato il set, sarà un'altra piccola chicca.
The American diretto da Anton Corbijn e interpretato da George Clooney, interamente girato in Abruzzo, riceverà il Foreign Award, annualmente conferito a quei film stranieri che hanno reso possibile la valorizzazione del territorio italiano. La scelta della provincia dell'Aquila come set del film è frutto di un desiderio espresso proprio da Clooney, deciso a dare una mano alla regione dopo il terribile terremoto dell'aprile 2009. Mentre il regista russo Pavel Lounguine riceverà il premio alla carriera Ciak di Corallo 2010, in quanto “narratore di un paese complesso e contraddittorio come la Russia post glasnost”. Il premio sarà ritirato dal regista in una serata-omaggio in cui saranno proiettate le opere più significative della sua carriera: L'isola-Ostrov e Tzar. Inoltre, sarà omaggiato Eric Rohmer, padre fondatore della Nouvelle Vague, scomparso lo scorso gennaio, con due proiezioni speciali: Il raggio verde e Incontri a Parigi.
“Quest'anno abbiamo un programma vasto e diverse sezioni”, dice Messina. “In concorso ci sono vari film internazionali, mentre nella sezione non competitiva euromediterranea abbiamo esaltato l'importanza delle coproduzioni soprattutto nel bacino mediterraneo”. Le opere in concorso saranno valutate da una giuria composta dal documentarista Leonardo Di Costanzo, dal regista Maurizio Sciarra, dalla regista Costanza Quatriglio e dal direttore artistico del Festival di Mons Andrè Ceuterick.
Tra gli ospiti presenti al festival: Alessandro D'Alatri, Edoardo Winspeare, Rocco Papaleo, Lunetta Savino, Enrico Lo Verso, Ken Adam e Sabrina Impacciatore.
Come nelle passate edizioni, l'Ischia Film Festival si occuperà anche della parte “Mercato”, attraverso l'ottavo convegno internazionale sul Cineturismo, e, infine, ci sarà una mostra fotografica, a cura di Antonio Maraldi e Simona Pera, sui set del cinema italiano dal 1941 al 1959.