Perché investire nel cinema? Per entrare in scena da protagonista, rispondono FIP | Film Investimenti Piemonte e Film Commission Torino Piemonte, promotori e organizzatori - in collaborazione con Finpiemonte e Confindustria - di NEW BUSINESS? SHOW BUSINESS! (Sala Il Movie - Cineporto, Torino, 19 aprile 2011), il primo workshop finalizzato a far incontrare progetti cinematografici selezionati - che già si avvalgono del supporto finanziario di FIP - con potenziali investitori dell'imprenditoria piemontese.
In linea con le rispettive mission di supporto/volano economico al comparto produttivo cinematografico in Regione, FIP e FCTP si propongono quali soggetti naturali ed adeguati a sensibilizzare e informare il tessuto imprenditoriale piemontese sulle normative fiscali, in forma di incentivi, a sostegno degli investimenti privati nel campo della produzione cinematografica.
Con il decreto Milleproroghe tali incentivi sono stati prorogati al 31 dicembre 2013; anche in virtù di tali incentivi il 2010 ha registrato una forte crescita degli investimenti privati che hanno raggiunto i 277 mln (+ 7,3% rispetto all'anno precedente), con conseguente aumento degli incassi del 17,9% (pari a 734,2 mln).
Una Regione che investe strategicamente sul cinema quale il Piemonte, che a tal fine si è dotata di strumenti di eccellenza, ha dunque buoni motivi per considerare con interesse che la sua imprenditoria guardi alla settima arte anche come a una buona occasione di investimento. Con la magia del grande schermo quale valore aggiunto.
Il workshop sarà strutturato in due parti: la prima, più teorica, in cui verranno illustrate le normative fiscali in vigore e le modalità di presentazione della domanda di concessione del credito d'imposta; sarà questa l'occasione anche per conoscere le nuove opportunità che saranno rappresentate dal fondo di garanzia voluto dall'Istituto per il Credito Sportivo attraverso una convenzione con Finpiemonte, a vantaggio delle società di produzione cinematografica che verranno a girare in Piemonte.
La seconda rivolta direttamente ai potenziali investitori ai quali FIP presenterà i prossimi progetti cinematografici di cinque case di produzione italiane per i quali si prevede un ritorno economico, in termini di incasso complessivo (box office), di oltre 50 mln di euro; e sarà interessante, in tale contesto, la testimonianza di Mediocredito Italiano S.p.A. – Gruppo Banca Intesa in riferimento al nuovo film di Paolo Sorrentino, This Must Be the Place, interpretato da Sean Penn.
Al workshop interverranno Michele Coppola (assessore alla Cultura, Patrimonio Linguistico e Politiche Giovanili Regione Piemonte), Massimo Giordano (assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione Regione Piemonte), Stefano Della Casa (presidente FIP e presidente FCTP), Paolo Tenna (amministratore delegato FIP), Nicola Borrelli (direttore generale per il Cinema, Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Bruno Della Ragione (avvocato Studio Legale Della Ragione-Garofalo), Luciano Sovena (amministratore delegato Cinecittà Luce), Andrea Cardinaletti (presidente Istituto per il Credito Sportivo), Massimo Feira (presidente Finpiemonte), il produttore Mario Gianani (presidente Wildside), Nicola Corigliano (coordinatore Desk Media & Entertainment Mediocredito Italiano S.p.A.) e Nicola Giuliano della Indigo Film.
Al termine dei lavori, infine, saranno presentati i nuovi progetti cinematografici finanziati da FIP e sostenuti da FCTP delle seguenti case di produzione cinematografica: Fandango, IBC Movie, Lotus Production, Lumière & Co., Tramp Limited.