Into the Wild di Sean Penn e Gomorra di Matteo Garrone hanno vinto il referendum "vota il film d'essai dell'anno 2008", promosso dalla rivista Vivilcinema e dalla Fice, federazione italiana cinema d'essai, in collaborazione con il Fac, comitato film arte e cultura, e con il Monte dei Paschi di Siena.
Il riconoscimento verrà assegnato nella serata di mercoledì 8 ottobre al Teatro Alfieri di Asti nell'ambito della cerimonia di consegna dei premi Fice ai realizzatori e agli interpreti dei film d'essai più apprezzati dell'anno.
La premiazione si svolgerà in occasione dell'ottava edizione degli Incontri del Cinema d'essai, in programma ad Asti dal 7 al 9 ottobre, promossi dalla Fice e organizzati con il sostegno degli enti locali e del ministero per i Beni e le Attività Culturali. Durante le tre giornate degli Incontri gli operatori cinematografici (esercenti, distributori, produttori, autori, interpreti) avranno la possibilità di assistere alla proiezione di trailer e anteprime nazionali, e di partecipare a convegni e seminari.
Tra le anteprime, oltre ai già confermati Happy-Go-Lucky di Mike Leigh e Baby love di Vincent Garenq, anche The Burning Plain di Guillermo Arriaga (premio Marcello Mastroianni alla rivelazione Jennifer Lawrence a Venezia '08) con Charlize Theron e Kim Basinger e Il Povero Milionario - Slumdog Millionaire di Danny Boyle (Premio del Pubblico al Toronto Film Festival).
Previste anche delle anteprime aperte al pubblico e la proiezione dei corti Fice.
Tra i temi dei convegni, "Il cinema e la stampa" e "Il digitale, l'essai, l'Europa" in collaborazione con Europa Cinémas.
Sedi degli Incontri del cinema d'essai saranno oltre al Teatro Alfieri anche il Cinema Politeama e il Nuovo Splendor.