Maria Giuseppina Troccoli, Dirigente Servizio II - Produzione, Distribuzione, Esercizio e Industrie Tecniche della Direzione Generale per il Cinema del MiBACT (il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) è intervenuta alla presentazione del progetto "La bussola del cinema" svoltosi questa mattina nello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo presso la Sala Tropicana 1 dell'Hotel Excelsior del Lido di Venezia.
Che cos'è "La bussola del cinema"?
È un sito internet, un portale che la Direzione Generale per il Cinema sta realizzando. Al momento non è ancora attivo. Lo stiamo implementando, e sarà lanciato entro l'anno.
Qual è la sua funzione?
Servirà per orientare le produzioni e chiunque voglia girare film in Italia, oltre ad avere informazioni sulle possibilità di produrre cinema nel nostro paese.
Per chi è stato pensato?
"La bussola del cinema" è stata pensata sia per le produzioni italiane che per quelle straniere. Anzi, soprattutto per queste ultime. Ci fa molto piacere lanciare questo progetto in concomitanza con l'aumento del tax credit per le produzioni estere e l'allargamento a quelle dell'audiovisivo. Le produzioni a cui noi facciamo riferimento non sono soltanto infatti quelle cinematografiche, ma anche quelle dell'audiovisivo in generale.
Cosa ci sarà dentro il sito?
Il portale conterrà indicazioni su come lo Stato interviene in aiuto delle produzioni e come agiscono le varie Film Commission. Avrà anche un database di location per orientare meglio gli stranieri e sarà alimentato con una serie di link alle varie realtà del mondo della produzione, con un aggiornamento costante e senza limiti. Al momento vogliamo fornire indicazioni sugli strumenti relativi ai meccanismi di supporto al cinema messi in atto dallo stato e dalle regioni.
Come funzionerà il database delle location?
Il database di location sarà suddiviso sia per regione che per tipologia. Vale a dire che se un produttore vuole girare un film in una determinata regione potrà cliccare sul link corrispondente, conoscere quali sono gli aiuti messi in atto e avere una panoramica delle location. Ma allo stesso modo, se non ha le idee così chiare e cerca, ad esempio, o una spiaggia o un castello o qualunque altra ambientazione, potrà cliccare sul database relativo alle tipologie e tra quelle scegliere e capire dove si trova la location prescelta. Questo è solo un tipo di applicazione, ma ce ne saranno tante altre. Speriamo che sia un sito semplice, intuitivo e utile.