Il Vittorio Veneto Film Festival - Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi (17-21 aprile 2013), in collaborazione con Operarea, offre ai giovani esperienze professionali di elevata qualità attraverso esercitazioni mirate all'approfondimento di alcuni aspetti legati al mondo della cinematografia.
Rafforzare l'interazione tra formazione e mondo dello spettacolo è l'obiettivo che l'Associazione 400Colpi si è prefissata fin dalla prima edizione. Ecco perchè, anche per quest'anno, l'organizzazione dà il via alle iscrizioni per prendere parte ai corsi programmati dal Vittorio Veneto Film Festival. Obiettivo, insegnare come si fa cinema e comunicazione,  ma anche mettere in contatto i ragazzi con il mondo del lavoro.
Per la IV edizione del VVFilmFestival, l'organizzazione ha così previsto delle attività laboratoriali, per un gruppo limitato di partecipanti selezionati, che verranno attuati durante la kermesse in programma. Tali laboratori intendono rendere protagonisti i partecipanti per avvicinarli alla recitazione, alla regia, al montaggio televisivo, alla fotografia, realizzando alcuni prodotti che possano unire le varie ‘‘officine artistiche''. I ragazzi, lavorando in collaborazione con gli altri, diventeranno così responsabili della propria area di lavoro.
Il workshop di Recitazione Cinematografica sarà tenuto dall'attrice Barbara Enrichi, David di Donatello come Migliore Attrice Non Protagonista per Il ciclone di Leonardo Pieraccioni, ed è rivolto a tutti i giovani che vogliano avvicinarsi per la prima volta alla recitazione o vogliono perfezionarsi. Il laboratorio per la creazione del Cinegiornale è condotto dal regista e giornalista di RaiUno Giuseppe Di Tommaso, che, coadiuvato da esperti professionisti montatori e operatori RAI, coordinerà i giovani redattori che seguiranno eventi legati alla manifestazione cinematografica, con interviste ai registi, attori, sceneggiatori, doppiatori, esperti della cinematografia e della comunicazione visiva.
Grande novità per l'edizione 2013 è la creazione di un workshop di fotografia. L'obiettivo è quello di realizzare un laboratorio professionale in grado di unire il linguaggio della fotografia al Cinema. Un'immersione profonda con attività pratiche in cui i partecipanti lavoreranno a fianco di Rosa Mariniello (fotografa di scena dei film del regista Riccardo Milani e di molte produzioni RAI), incontri teorici sulla storia della fotografia e sul suo ruolo all'interno del settore cinematografico.