Si può impazzire per il Grande Fratello? A vedere Reality di Garrone, tra le novità più attese del weekend - attenzione, questo è l'ultima volta che potremo usare in maniera appropriata l'espressione "weekend al cinema": dalla settimana prossima i film usciranno il giovedì - pare proprio di sì. Degrado dell'immaginario, salto (nel vuoto?) antropologico e affresco popolare (Napoli sineddoche dell'Italia?), sono i piatti serviti dal regista di Gomorra e il menù anche stavolta è piaciuto a Cannes: vittoria del Grand Prix. La storia: il napoletano Luciano (interpretato dall'ergastolano Aniello Arena), trentenne sposato e con due figli, gestisce una pescheria insieme ad un cugino e per arrotondare mette in atto piccole truffe insieme alla moglie Maria. Luciano, però, ha un sogno: partecipare al Grande Fratello. Il suo desiderio si trasformerà ben presto in una vera e propria ossessione che gli farà credere di vivere una realtà distorta, mettendo in serio pericolo gli equilibri familiari e la sua stessa esistenza.
Il pericolo d'altra parte è il mestiere di Manny, Diego e Sid: tornano i tre simpatici animali protagonisti dell'Era glaciale, la saga animata di Fox e Blue Sky che ha incassato ad oggi più di un miliardo e mezzo di dollari nel mondo: alla loro quarta avventura su grande schermo si imbarcano a bordo di un iceberg, utilizzato come una nave, per esplorare nuovi mondi e incontrare creature del mare e pirati in battaglia. Immancabile compagno di viaggio, lo sfortunato scoiattolo Scrat.
Altro franchise di successo di questi anni - dieci per l'esattezza: il primo è datato 2002 - è stato Resident Evil, tratto dall'omonimo videogame della Capcome e diretto sempre fin qui da Paul W.S. Anderson, marito di Milla Jovovich. Ed è proprio Milla l'eroina protagonista di tutti e cinque capitoli big screen (un sesto, finale, arriverà), con l'ultimo che s'intitola Retribution e riparte da dove era finito il precedente, Afterlife. Il letale virus "T" creato dalla Umbrella Corporation continua a devastare la Terra, trasformando la popolazione mondiale in legioni di non morti affamati di carne umana. L'ultima speranza per l'umanità è ancora una volta Alice (la Jovovich) che, risvegliatasi all'interno della struttura più recondita della Umbrella, verrà a conoscenza di misteriosi eventi del suo passato. Senza un rifugio sicuro, Alice andrà ancora una volta alla ricerca dei responsabili dello scoppio dell'epidemia: un inseguimento che la porterà, insieme ad amici e nuovi alleati, da Tokyo a New York a Mosca (tranquilli: non sono ubiqui i personaggi ma virtuali le città) in una disperata lotta contro il tempo per sopravvivere e sfuggire ad un mondo ostile, sull'orlo dell'abisso.
In sala spazio agli "affetti speciali" del cinema europeo: Appartamento ad Atene è il debutto alla regia di Ruggero Dipaola, che ha adattato con Heidrun Schleef (sceneggiatrice di Moretti) e Luca De Benedittis il romanzo omonimo di Glenway Wescott. Ambientato nella capitale greca nel 1942, è la storia di una tranquilla famiglia che cambia radicalmente quando il loro appartamento viene requisito dal Capitano Kalter, un ufficiale nazista. con Laura Morante e Gerasimos Skiadaressis. Dalla Francia arriva invece Elles, diretto dalla polacca Malgorzata Szumowska e interpretata da Juliette Binoche. Quest'ultima è una giornalista di una importante rivista femminile che decide di fare un'inchiesta sulla prostituzione delle studentesse a Parigi. Entra così in contatto con Alicja e Charlotte che si confidano con lei senza vergogna né tabù.
Segnaliamo infine The Five Year Engagement, commedia matrimoniale (anzi pre-matrimoniale, incentrata com'è sull'eterno rinvio delle tanto agognate nozze), con Emily Blunt e Jason Segel, e la monumentale storia del cinema firmata da Mark Cousins, The Story of Film: An Odissey, quindici ore per ripercorrere le tappe evolutive della settima arte tra cinematografie nazionali, innovazioni tecniche, maestri (numerose le interviste). Vista l'impossibilità di proiettarlo integralmente in sala, il film documentario sarà proposto in sette tranche: ogni martedì una puntata (la prima è andata in sala il 25 settembre).