Il direttore esecutivo del Vittorio Veneto Film Festival - Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, Elisa Marchesini, ha annunciato i componenti della Giuria di Qualità della quarta edizione (17-20 aprile 2013): accanto al Presidente di Giuria Carlo Brancaleoni (Dirigente dell'area produzione film d'esordio e sperimentali di Rai Cinema), il regista e attore Emanuele Salce, l'attrice Bianca Nappi, il critico cinematografico e segretario nazionale SNGCI Romano Milani, il giornalista della Rivista del Cinematografo Gabriele Carunchio, la Vice Presidente della Minerva Pictures Francesca Manno, la produttrice di Ottovolante-Rai Radio2 Cristiana Merli, la Dirigente delle attività culturali e spettacolo della Regione del Veneto Maria Teresa De Gregorio e Cristiana Sparvoli redattore de La Tribuna di Treviso.
Nella serata conclusiva del Festival (il 20 aprile 2013), la Giuria di Qualità assegnerà al miglior lungometraggio in concorso il premio ufficiale "400Colpi". I protagonisti del Vittorio Veneto Film Festival sono 1.000 ragazzi che provengono da tutta Europa e saranno proprio loro a premiare quattro film tra quelli proposti ad ogni fascia d'età.
"I film scelti provengono da numerosi Paesi e offriranno un'apertura di visioni, linguaggi, culture, modi di vivere e di pensare molto diversi da quelli a cui noi siamo abituati", dichiara Emanuela Calzone, Responsabile Rapporti Internazionali del Vittorio Veneto Film Festival: suddivisi per fascia d'età, ecco i titoli in concorso alla 4° edizione del Festival: "Fascia Santa Augusta" (7-11 anni), Tony Tien di Mischa Kamp (Olanda), Tom le cancre di Manuel Pradal (Francia), Bennie Stout di Johan Nijenhuis (Olanda). "Fascia Monte Baldo" (12-14 anni): My dad's a detective, Witches Paradise di Willy Wissink (Olanda), Fenix 11.33 di Joel Joan e Sergi Lara (Spagna), Tom und Hacke di Norbert Lechner (Austria, Germania). "Fascia Pizzoc" (15-16 anni): Iris di Ulrika Bengts (Finlandia), Odnazhdi so mnoy di Leonid Fomin (Russia), The Year Dolly Parton Was My Mom di Tara Johns (Canada). "Fascia Visentin" (17-24 anni): Ali di Paco R. Baños (Spagna), El mundo est nuestro di Alfonso Sánchez (Spagna), Ein Jahr nach morgen di Aelrun Goette (Germania). "Fascia dei +Alti" (28-100 anni): Agha Yousef di Ali Rafie (Iran), Itaker di Toni Trupia (Italia), Snackbar di Meral Uslu (Olanda).