Il prossimo martedì 3 settembre, alle ore 16 nello Spazio FEdS (Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior), Fondazione Ente dello Spettacolo presenta l’opera multimediale e multilingue VideoCatechismo della Chiesa Cattolica. Protagonista è la Chiesa “in cammino” tanto cara a Papa Francesco, di un'opera  straordinaria della durata di ben 25 ore, suddivise in 46 episodi, la cui realizzazione è stata avviata proprio all'inizio di questo pontificato.

Il progetto nasce da un'idea di don Giuseppe Costa e del regista Gjon Kolndrekaj: girato, fin dall'aprile 2013 e per la prima volta in tecnologia 4K, è prodotto da CrossinMedia con il Patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

Cinque anni di lavorazione con riprese in 70 Paesi, in tutti i cinque continenti, per un totale di 16.000 location, con 60.000 persone coinvolte.  Oltre 3.000 le voci, rappresentanti di circa 200 professioni, che hanno letto il testo del Catechismo in ben 37 lingue. Mentre 2.600 gli attori che hanno dato vita a fiction che ricostruiscono episodi biblici di Vecchio e Nuovo Testamento.

Il Videocatechismo della Chiesa Cattolica è un lavoro universale che spazia dagli spettacolari paesaggi incontaminati dell'America Latina alle piccole realtà del continente africano. Dalla complessità della Terra Santa alla difficile realtà sociale delle megalopoli. Dalle diversità del continente asiatico alle periferie europee e, in particolare, a quelle italiane.

Il regista Kolndrekaj riesce a trasformare con il linguaggio del cinema la narrazione dei testi originali, tanto da ottenere un coinvolgimento totale e avvolgente nello spettatore, che fa il suo “ingresso” nella scena, episodio dopo episodio.

Alla Conferenza Stampa saranno Presenti: Patriarca di Venezia S. E. Mons. Francesco Moraglia, Giulio Rapetti Mogol, il critico cinematografico Vittorio Giacci, il regista Gjon Kolndrekaj, Don Davide Milani Pres. Fondazione Ente dello Spettacolo per il Dicastero della Comunicazione della Santa Sede Claudia di Giovanni, Roberto Crosta Pres. Fondazione Marcianum, Prof. Alessandro Di Paolo docente di innovazione sociale, Padre Gianmaria Polidoro. Modera Emanuela Genovese, giornalista di Avvenire.

Alle 18,30, inoltre, seguirà presso la Sala degli Stucchi la proiezione del Film Il Credo, con una serata di gala organizzata da CrossinCommunication.

…Si congratula per il grande lavoro svolto…” (Papa Francesco – 3 luglio2018).

…Con la sua originalità l’Opera mette in piedi qualcosa di straordinario ed inedito... Parla il linguaggio di oggi” (S.E. Mons. Rino Fisichella – Pres. Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione).

…La prima e unica produzione a livello mondiale… Un’opera significativa in un mondo che le parole le sciupa”. (Paolo Ruffini – Prefetto dicastero della Comunicazione Santa Sede)

...Un Kolossal cinematografico che resterà nella storia...” (Giulio Rapetti Mogol).