“Subito dopo il mio cancro, Steven mi ha fatto il regalo di questo incredibile ruolo. Ringrazio tutta la squadra per avermi aspettato”. Commozione e lacrime in conferenza stampa per Michael Douglas, protagonista nei panni dell'eccentrico pianista Walter "Lee" Liberace di Behind the Candelabra di Steven Soderbergh, in Concorso al 66° Festival di Cannes. Morto nel 1987 di Aids, musicista strapagato e idolatrato fra gli anni '50 e '70, Liberace non ha mai rivelato pubblicamente la propria omosessualità, di cui il film parla esplicitamente attraverso la sua relazione con il giovane amante Scott Thorson (Matt Damon), a partire dal libro Behind the Candelabra: My Life with Liberace, scritto dallo stesso Thorson.
Lusso, diamanti, abiti e macchine da mille e una notte, sesso complusivo, droga e chirurgia plastica, la loro relazione durò cinque anni, per poi finire in una causa legale e la successiva riappacificazione sul letto di morte di Liberace. Nel cast anche Rob Lowe e Dan Aykroyd, Behind the Candelabra è stato prodotto dalla televisiva HBO. “Ho incontrato Liberace quando avevo 12 anni – dice Douglas – a Palm Springs, insieme a mio padre. Avevo addosso così tanti gioielli da splendere al sole: è stato il precursore di star tipo Elton John”. “Sono abbastanza vecchio – aggiunge il produttore Jerry Weintraub – e l'ho potuto conoscere personalmente: Liberace ha avuto una vita straordinaria. L'omosessualità l'ha tenuta segreta, perché tra il suo pubblico c'erano tante donne innamorate di lui e il coming out a quel tempo sarebbe stato molto difficile”.
Viceversa, Matt Damon sottolinea che Behind the Candelabra segna la sua settima collaborazione con Steven Soderbergh: “Durante queste riprese, è andato anche oltre, da un punto di vista tecnico: ha creato un sito web per permettere a cast e crew di seguire le riprese in tempo reale. Alla sera, potevo vedere il risultato della giornata: da attore, è importante avere accesso a queste informazioni”.
Eppure, nonostante l'abbia già annunciato altre volte senza effettivo seguito, Behind the Candelabra potrebbe davvero essere l'ultimo film di Soderbergh: “Non posso dire se è il mio ultimo film o meno, ma so che voglio una pausa”. Vincitore a soli 26 anni della Palma d'Oro con l'opera prima Sesso, bugie e videotape nel 1989, il regista americano evidenzia come ci sia “un link diretto tra quello e questo film: entrambi parlano di persone che vivono in un loro mondo. Ma in termini stilistici credo di avere fatto qualche progresso, la mia regia oggi è più chiara e diretta”.
Behind the Candelabra – prosegue Soderbergh – è stato rifiutato da Hollywood, per le difficoltà che si sarebbero incontrate con il marketing: sono contento di averlo fatto con la tv HBO e il produttore Weintraub in totale libertà. All'epoca non parliamone nemmeno, ma parlare di omosessualità è difficile ancora oggi, gli studios pensavano che questo film potesse interessare solo a un pubblico gay”.