Frutto di una difficile sfida lanciata dal Dipartimento Educational della Fondazione Ente dello Spettacolo, il cortometraggio Il Miracolo, curato dall’autore Fabio Mollo e che ha visto la partecipazione di 10 giovani registi, dopo aver ricevuto una menzione speciale ai Nastri d’Argento 2016, torna protagonista questo pomeriggio, ore 15.00, nella sala conferenze della Pinacoteca di Reggio Calabria. La menzione speciale, in occasione dei Nastri d’Argento, è stata rivolta al progetto curato da Mollo dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

Il Miracolo racconta la storia di Assuntina (Alessandra Costanzo), che vive a Reggio Calabria insieme a Luisella, una gallina che da qualche tempo non depone più uova. La donna è crucciata da una lite tra i suoi due figli, Domenico e Nicola. Prova ogni giorno a riconciliare gli animi, prega e si adopera per convincere i due a tornare uniti e in pace. Nonostante i suoi sforzi, sembra non esserci modo di sistemare le cose. Fino a quando Assuntina trova per strada un’ostia. Sebbene ne sia felice e spaventata allo stesso tempo, potrebbe trattarsi proprio del miracolo che stava aspettando, dell’indicazione giusta per la strada da percorrere. Il miracolo è una storia di Sud, in cui sacralità e valori popolari sanno fondersi irrimediabilmente.

Il cortometraggio è stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema della Biennale di Venezia 2015, nello Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo, e successivamente anche ad Alice nella Città | Festa del Cinema di Roma 2015.

Oggi, presenti in conferenza stampa oltre al regista Fabio Mollo, anche l’assessore comunale alla Cultura Patrizia Nardi e Franco Arcidiaco.