"Sensibilizzare le imprese e stare più a contatto coi giovani interpretando al meglio le loro idee". Il Magnifico Rettore dell'università Iulm di Milano, Giovanni Puglisi, presenta così il concorso "Movie&co." per giovani videomaker alla Mostra, presso il Lancia Cafè, sulla terrazza dell'hotel Westin Excelsior. Movie&co è un concorso organizzato dall'Associazione Amici del Future Film Festival, che consente a tanti giovani aspiranti registi di mettersi alla prova e entrare in contatto con il mondo della comunicazione audiovisiva cosiddetta "breve". La formula del concorso prevede che i videomaker in gara realizzino spot e filmati aziendali per le numerose aziende partner dell'iniziativa (fra le tante, Biopoint, Danone, Lancia, Milupa, Ramazzotti). Promuove il progetto da quest'anno anche il regista e sceneggiatore italiano Giorgio Simonelli intervenendo al dibattito: "Movie&co consente di dare ai giovani la possibilità di realizzare concretamente le proprie idee, valorizzando le loro personalità". Qualità artistiche ed efficacia comunicativa – prosegue Simonelli - oltre che la freschezza del mondo giovanile sono gli ingredienti che rendono caratteristici gli elaborati in gara a Movie&co.". Formazione, stage aziendale, ingresso nel mercato del lavoro. Questo è l'iter tradizionale del progetto offerto ai giovani autori, giunto alla quinta edizione con alcune importanti novità come la partnership con l'Osservatorio Business tv e CineShow, oltre alla presenza in giuria del presentatore tv Gerry Scotti e del cineasta Fausto Brizzi, che ha saputo parlare soprattutto ai giovani, con il suo Notte prima degli esami. E poi il Leone d'oro alla carriera Ermanno Olmi, Pupi Avati, Carlo Verdone e Giacomo Poretti in questi anni, tra i giurati incaricati di valutare i filmati in concorso. Il progetto è patrocinato da regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Università IULM, IED Istituto Europeo di Design, Università Cattolica del Sacro Cuore. La sede dove si svolgerà la premiazione finale è la Triennale di Milano. Il concorso si concluderà a Novembre e verranno assegnati premi in denaro ai migliori spot e filmati aziendali. Anche quest'anno, un Premio Speciale offerto da Vivi Milano - Corriere della Sera, regalerà un posto d'onore anche alla migliore colonna sonora originale.