"Siamo stati sconsideratamente imprudenti a realizzare questo film, ma ricevere un premio votato dal pubblico ci fa credere ancora di più nel nostro lavoro. Voglio invecchiare facendo film". Con queste parole Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che ha recentemente esordito al cinema come regista con La mafia uccide solo d'estate, ha espresso il suo riconoscimento per il "Premio Pubblico&Critica Kinéo SNCCI", uno dei riconoscimenti consegnati ieri sera nella dodicesima edizione del Premio Kinéo "Diamanti al Cinema".
Il Premio 2014 è stato organizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, dalla Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le attività culturali, dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, da Rai Com, dal Taormina FilmFest, da Best Movie e dal main sponsor Ethos Profumerie. La conferenza stampa di presentazione dei premi è avvenuta ieri pomeriggio nello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo presso la Sala Tropicana 1 dell'Hotel Excelsior del Lido di Venezia, davanti a una platea piena di volti celebri del cinema italiano. Oltre a Pif, hanno ricevuto premi, tra gli altri, Fausto Brizzi (Premio Kinéo&Best Movie), il giovane regista Sidney Sibilia (Premio CSC Miglior Opera Prima per Smetto quando voglio), Paola Cortellesi (Miglior attrice protagonista per Sotto una buona stella), Cristiana Capotondi (Miglior interprete protagonista di Opera Prima per La mafia uccide solo d'estate) e la giovane promessa Giovanni Anzaldo (Premio Kinéo Giovani Rivelazioni).
Il premio è stato votato congiuntamente dal pubblico (sulle pagine del sito www.kineo.info e dell'Editoriale E-Duesse) e da una giuria di eccellenze del cinema italiano.