Papa Francesco, come non l'avete mai visto, e come non l'avete mai sentito. Domenica 23 giugno alle ore 9.45 verrà trasmesso in esclusiva su Rai1 il documentario I primi 100 giorni di Papa Francesco, prodotto dal Centro Televisivo Vaticano e Officina della Comunicazione per Rai1. Il racconto dei primi passi di Papa Francesco, basato sulle immagini esclusive del CTV, è narrato dalla splendida voce di Luca Ward, già prestata a Russell Crowe ne Il gladiatore, Keanu Reeves in Matrix e Pierce Brosnan in James Bond.
A distanza di cento giorni dal 13 marzo 2013, data in cui il cardinal Bergoglio diviene ufficialmente la duecentoventiseiesima guida della Chiesa cattolica, verrà trasmesso  uno speciale della durata di quarantacinque minuti dedicato ai primi cento giorni di pontificato: “Come in un mosaico disegnato dallo Spirito abbiamo seguito alcuni tasselli di questi cento giorni: la misericordia, la fede, la chiesa verso le periferie, Maria che “va di fretta”, l'uomo al di sopra del mercato, costruttori di pace, giovani controcorrente”, dichiara il direttore del Centro Televisivo Vaticano Dario E. Viganò.
Molti gli avvenimenti che si sono succeduti dopo l'“Habemus Papam” pronunciato da un commosso cardinale Jean-Louis Tauran. L'intento del documentario è quello di rappresentare il primo scorcio di Pontificato attraverso un punto di vista unico, in grado di dare testimonianza sia degli eventi pubblici, che di momenti inediti e privati, catturati dalle telecamere del CTV, ritraendo il processo di insediamento di Francesco da molteplici angolazioni. Oltre alle immagini esclusive del CTV, testimone unico e privilegiato del Pontefice per tutto il mondo, il racconto viene arricchito da interviste realizzate ad hoc a persone che vivono la quotidianità del Papa, come il vice decano del collegio dei cardinali, il francese Roger Etchegaray, fino ad incontrare chi conosceva Jorge Mario Bergoglio quando era arcivescovo di Buenos Aires, come l'ambasciatore dell'Argentina presso la Santa Sede Juan Pablo Cafiero, per avere uno spaccato inedito sul suo operato in Sud America. L'arcivescovo di Rio de Janeiro Orani Joao Tempesta parla della Giornata mondiale della Gioventù di fine luglio e dell'invito di Francesco a portare il Vangelo nelle periferie del mondo.
Il documentario racconta i momenti principali di questi 100 giorni, i messaggi più forti del Papa, come la misericordia di Dio, e i temi più complessi toccati dalle sue parole e dai suoi gesti, come la povertà, la disoccupazione, la criminalità organizzata, lo spreco delle risorse, la pazzia della guerra, dividendoli in sette sentieri, imboccati da Francesco in questi primi passi del suo cammino come successore di Pietro.