Il futuro (The Future) di Alicia Scherson, girato a Roma e prima coproduzione tra Italia (con la Movimento Film di Mario Mazzarotto), Cile, Germania e Spagna, sarà presentato in concorso e in anteprima mondiale, al prossimo Sundance, il festival di Salt Lake City fondato da Redford. Al Sundance il film passerà il 19 di gennaio alle 17.30 e saranno presenti oltre alla regista, gli attori Manuela Martelli, Rutger Hauer e Nicolas Vaporidis.
Alicia Scherson, pluripremiata regista cilena, nel 2005 con Play premio per la migliore regia al Tribeca Film Festival, ha diretto un cast internazionale: Rutger Hauer, Nicolas Vaporidis, la cilena Manuela Martelli (già protagonista di Sonetaula di Salvatore Mereu) e il giovane italiano Luigi Ciardo (L'estate di Martino).
Tratto dall'ultimo libro di Roberto Bolaño Un romanzetto canaglia (Sellerio Editore), Il futuro è il primo e unico adattamento dal grande autore cileno: scritto durante un soggiorno a Roma, è ambientato nella capitale italiana. E' la storia di due fratelli adolescenti (Martelli e Ciardo) che, rimasti orfani improvvisamente, si addentrano progressivamente in una vista tra crimine e prostituzione spinti da due piccoli delinquenti (Vaporidis e Alessandro Giallocosta) che si fingono loro amici. La speranza arriva con Maciste, ex stella del cinema (Hauer), vecchio e cieco, inutile e affascinante. Un uomo tutto muscoli e dal cuore grande che sarà in grado di far sentire Bianca al sicuro e farle vedere quella luce di cui la ragazza ha bisogno per affrontare il futuro.
Dichiara la regista Alicia Scherson: “Questo film può essere visto come una nuova puntata nella saga di Maciste, dove la ragazza inerme alla fine sarà, come sempre, salvata. Questa volta però la ragazza dovrà trovare la via della salvezza da sola, dovrà abbandonare il suo eroe, scomparire e prepararsi per una nuova avventura. È anche un film sull'Europa moderna, caotica e apocalittica, vista dagli occhi di una famiglia di immigranti che al momento del bisogno non hanno nessuno su cui contare”. 
“Il film è nato da una proposta fattami dal produttore cileno Bruno Bettati che cercava di fare il film in Cile, ma ci siamo messi subito al lavoro per realizzare il film a Roma luogo naturale del racconto di Bolaño”, dichiara il produttore italiano Mario Mazzarotto, e aggiunge: “Siamo particolarmente orgogliosi di partecipare al Sundance. Il futuro è un'importante coproduzione internazionale e sarà nelle sale italiane nella prossima primavera distribuito dalla Movimento Film. Il film ha avuto in fase di sviluppo il supporto del programma MEDIA della Comunità Europea, ed è realizzata con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale Cinema, della Regione Lazio e della Roma Lazio Film Commission.”