Si chiama "Capri, Moravia, Malaparte e il cinema" la serata organizzata al Cinema Farnese Persol il prossimo 14 giugno alle ore 20.00.
Capri, perché è l'isola amata da poeti, scrittori, pittori, musicisti, cineasti. Luogo reale e allo stesso tempo ideale di cultura dove Curzio Malaparte ha a lungo abitato proprio nella villa scelta da Jean-Luc Godard per fare da sfondo alla vicenda de Il disprezzo. E non a caso è il film di Godard a innescare uno cortocircuito tra cinema e letteratura veramente sorprendente e a unire sulla scena di Villa Malaparte, conosciuta in tutto il mondo, le figure diCurzio Malaparte e di Alberto Moravia, autore del romanzo.
A partire dalla presentazione de Il disprezzo, l'evento offrirà lo spunto per parlare del grande cinema d'autore, dei suoi rapporti con la letteratura, dell'influenza della produzione letteraria italiana su registi stranieri come Godard e, infine, di riflettere sulle attuali capacità di produrre cultura.
Prima della proiezione del film di Godard ci sarà un incontro con personalità del mondo del cinema e della cultura chiamate a parlare di Godard, Moravia e Malaparte. Saranno presenti Liliana Cavani, regista di La pelle tratto dall'omonimo romanzo di Malaparte, la scrittrice Carmen Llera Moravia e lo studiosoIan Christie, professore di cinema al Birkbeck College di Londra e vice-presidente di Europa Cinemas, L'incontro è curato dal critico cinematografico Angela Prudenzi.
La versione de Il disprezzo proiettata è quella originale - gentilmente concessa da Surf Film - in francese con sottotitoli e senza i tagli che il film subì sul territorio italiano a causa della censura. Partner culturali dell'evento sono l'Ambasciata di Francia a Roma, l'Institut Français e il Fondo Moravia.