Riparte il festival L'Isola del Cinema (dal 19 Giugno al 5 Settembre 2010), appuntamento storico dell'Estate di Roma, che arriva alla sua XVI edizione. La manifestazione, che si avvale dell'adesione del Presidente della Repubblica e del Sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, proporrà le migliori pellicole della Stagione Cinematografica, le Anteprime Internazionali, il Cinema Italiano. Edizione dedicata al cinema tricolore quella di quest'anno, preludio alla ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia che cadrà nel 2011. Due le sezioni ad hoc: Cantiere Italia, dedicata agli autori affermati della cinematografia italiana e Nuovo Cinema Italiano, tesa a promuovere le opere prime dei nuovi filmaker. Giovanni Veronesi, Giuseppe Tornatore, Paolo Virzì, Ferzan Ozpetek e Gabriele Muccino saranno alcuni degli ospiti d'eccezione delle serate dedicate a Cantiere Italia.
Tra i giovani protagonisti delle serate di Nuovo Cinema Italiano, ci saranno, tra gli altri, Valerio Mieli, Isabella Ragonese, Michele Riondino. Anche quest'anno poi L'Isola del Cinema ribadisce il suo respiro internazionale con il Festival Isola Mondo: una kermesse di anteprime e opere inedite con ospiti provenienti da diverse parti del mondo. Tra le iniziative, segnaliamo la nuova sezione PalcoSchermo: Arti e Mestieri dello Spettacolo, che contiene Crescere con il cinema, il progetto creato per avvicinare i bambini all'arte audiovisiva; laboratori di teatro; workshop di formazione sui mestieri e le professioni del cinema; seminari di informazione destinati ai futuri registi.
Location dislocata su tre sale: l'Arena (oltre 500 posti), per le grandi premiére e Special Screening, il CineLab (200 posti), nato per ospitare il cinema nazionale e internazionale di successo della stagione, laboratori, opere di cinema astratto, film e documentari realizzati con le nuove tecnologie; infine, il Tiber Screen: il nuovissimo schermo dell'Isola Tiberina (circa 50 posti) dedicato ai giovani che vorranno presentare documentari, cortometraggi e le loro opere prime. Oltre al Cinema spazio alle altre arti con L'Isola di Roma, vero e proprio festival nel festival focalizzato sul rapporto tra grande schermo e poesia, teatro, letteratura, pittura e architettura.