“Si parla spesso del cinema nelle scuole anche come materia di studio, ma questa è l’unica iniziativa che riesce a creare grande sinergia e interesse dei giovani studenti verso il cinema”. Con queste parole interviene Luciano Sovena (Presidente Roma Lazio Film Commission) alla presentazione di Progetti scuola Abc (Arte Bellezza Cultura) 2016, promossi dalla Regione Lazio. A mediare l’incontro tra critici cinematografici, artisti e docenti è Giovanna Pugliese, coordinatrice del progetto.

Dopo il successo degli anni passati tornano a grande richiesta due iniziative legate alla settimana arte: Cinema&Storia, l’Italia del secondo dopoguerra attraverso le migliori immagini d’Autore, e Cinema&Società, focus sui temi della contemporaneità cinematografica.  Nell’ambito di Cinema&Storia il critico Fabio Ferzetti ha presentato i tre film con i quali sono chiamati a confrontarsi gli studenti e ne ha discusso con diversi personaggi del cinema italiano quali Fabrizio Corallo, Silvia Scola e Giuliano Montaldo. I film sono: I mostri di Dino Risi, Divorzio all’italiana di Pietro Germi e C’eravamo tanto amati di Ettore Scola. Al regista da poco scomparso sono rivolte le parole affettuose della figlia: “È stato l’ultimo degli autori che parlavano con noi, con la gente. Aveva tanto amore per il Paese. A parte che in C’eravamo tanto amati c’è tutto, dalla resistenza popolare al dopo guerra, alla ricostruzione e anche una proiezione di Mani Pulite. Mio padre era così, un appassionato, un inguaribile ottimista”.

Per quanto riguarda Cinema&Società, invece, i film selezionati sono Anime Nere di Francesco Munzi, Mia Madre di Nanni Moretti, Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e Whiplash di Damien Chazelle. A riflette e a introdurre questi titoli ai docenti presenti in sala sono Gianpiero Cioffredi (Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la legalità della Regione Lazio), Roberto Gatto (musicista), Laura Delli Colli (Presidente SNGCI), Lidia Ravera (Assessore alla Cultura della Regione Lazio), Chiara Valerio (Scrittrice), Edoardo Albinati (Scrittore) e Federico Pontiggia (Critico cinematografico).

Alla presentazione di Progetto Scuola Abc è intervenuto anche Nicola Borrelli (Direttore Generale per il Cinema del MiBACT). “Questa è un’iniziativa di riferimento non solo per il Lazio ma per tutte le regioni d’Italia – ha affermato –. Finalmente al Governo qualcosa è successo. La legge per la buona scuola ha citato per la prima volta la parola cinema. Mi sembra un risultato importante a cui abbiamo contribuito tutti. I due ministeri stanno lavorando per inserire il cinema anche nei corsi formativi delle singole scuole. Dopo tanti anni stiamo raccogliendo i frutti del lavoro. Dopo tanto abbiamo due leggi che porteranno a riforme sistematiche nel cinema. Sono aspetti che non vanno sottovalutati. Il cinema italiano potrà, infatti, ripartire solo attraverso le scuole”.

C’è una novità in Progetti Scuola Abc 2016, è il gioco formativo dal titolo Trova il set, legato alla ricerca delle ambientazioni cinematografiche. In collaborazione con l’Agenzia Regionale per il Turismo del Lazio, gli studenti potranno non solo approfondire le tematiche dei film, i loro autori o interpreti, ma anche scoprire i luoghi dei set costruendo in questo modo un percorso tra film e ambienti, per poi raccontarlo in un filmato. I migliori lavori saranno premiati durante l’evento conclusivo.

Il cinema, quindi, nel Lazio va e fa scuola. Citando C’eravamo tanto amati: “Il futuro è passato e non ce ne siamo accorti”.