Ancora un appuntamento di terribile impatto emotivo all'Ischia Film Festival, unica rassegna internazionale dedicata al cineturismo. Dopo il clamoroso successo di  Diaz, toccante opera di Daniele Vicari sul G8 di Genova 2001 che ha suscitato profonda commozione tra il pubblico ieri 1° luglio, stasera sarà la volta di 148 Stefano - Mostri dell'inerzia di Maurizio Cartolano, documentario sul discusso caso di Stefano Cucchi.
Il girato, riprendendo un approccio analitico ma non per questo necessariamente freddo, ripercorre gli ultimi giorni della vita di Stefano, dall'arresto per droga al mistero della morte, avvenuta solo due giorni dopo in circostanze mai del tutto chiarite.
Ad accompagnare le immagini ci saranno le voci di Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, Lucia Uva, la madre di Giuseppe Uva - il quarantatreenne fermato il 14 giugno del 2008 a Varese e morto il giorno dopo in ospedale, per il cui decesso sono indagati due medici - e Patrizia Moretti, la madre di Federico Aldrovandi - il diciottenne morto il 25 settembre 2005 durante un blitz di polizia.
Maurizio Cartolano, regista del documentario, è alla seconda prova da director dopo Campania Brucia (2010), la prima da sceneggiatore.